L’Alfa Romeo 4C può essere resa più aggressiva? Secondo il tuner tedesco Zender sì ed è per questo che la 4C è stata modificata secondo dei parametri estetici e non, che risultavano essere incompatibili con il carattere esplosivo e dinamico di una vettura che può dire ancora di più.

Alfa Romeo 4C Zender- diffusore-Top Gear
Alfa Romeo 4C Zender- diffusore-Top Gear

Zender ha voluto optare per un massiccio intervento sulla fanaleria di base dell’Alfa 4c apportando alcuni cambiamenti alquanto vistosi sui fari anteriori. Ma se le modifiche dei gruppi ottici sono le prime ad attirare l’attenzione, anche la linea della carrozzeria non passa certamente inosservata: un bodykit total-carbon che conferisce all’auto non solo un aspetto più maschio, ma la alleggerisce favorendo l’aerodinamica e il flusso d’aria durante la corsa; tra le altre aggiunte si notano un paraurti anteriore più pronunciato, le minigonne, gli specchietti con il tricolore italiano e il diffusore posteriore molto più sportivo.

Alfa Romeo 4C Zender- Top Gear
Alfa Romeo 4C Zender- Top Gear

Ma se l’aspetto esteriore si è caricato di “virilità” anche gli interni non sono stati affatto trascurati, il lusso la fa da padrone e unisce lo stile Alfa Romeo con l’eleganza di un’auto dall’alta caratura.
Anche sotto il cofano Zender ha calcato la mano: il 1.75 4 cilindri è stato aumentato di 34bhp raggiungendo i 202 kw, cioè 275 CV, mentre la coppia sale da 258 a 295 lb ft cioè 400 Nm.

Alfa Romeo 4C Zender-interni lussuosi- Top Gear
Alfa Romeo 4C Zender-interni lussuosi- Top Gear

Se aumenta il motore, anche l’accelerazione da 0/100 km/h ne risente: la 4C guadagna 0.2 sec rispetto alla versione originale con uno scatto in soli 4.3 sec.

Alfa Romeo 4C Zender- diffusore-Top Gear
Alfa Romeo 4C Zender- diffusore-Top Gear

La redazione di “Top Gear” ritiene che la 4C sia stata troppo snaturata, ma è anche vero che il tuner Zender ha fatto davvero un ottimo lavoro. Chi cerca un’Alfa aggressiva, leggera, veloce, si rivolga a lui.

FONTE: TOPGEAR.COM