Audi TT Nuvolari front

La nuova Audi TT Coupé Nuvolari limited edition anticipa il lancio commerciale della terza generazione di Audi TT Coupé sul mercato italiano. Con questa edizione speciale Audi ha voluto sottolineare il legame tra questi due nomi, legando l’immagine della vettura a Tazio Nuvolari, che è stato un protagonista indiscusso della storia del motorismo. Il “mantovano volante” è infatti considerato uno dei più grandi piloti di tutti i tempi. Nuvolari, nato a Mantova nel 1892, ha scritto la storia dello sport motoristico come nessun altro pilota della prima metà del secolo, passando dalle motociclette alle monoposto, uno tra i primi ad aver intrapreso la carriera di pilota professionista. In questo è stato un precursore dei tempi, un uomo moderno che incarna perfettamente i valori che hanno ispirato la Audi TT e che sono alla base dell’Avanguardia Tecnologica del marchio Audi.

TT nel lessico dei quattro anelli significa infatti Tradizione e Tecnologia e chi meglio di Nuvolari nella sua vincente carriera ha saputo trasformare la sofisticata tecnologia delle vetture da competizione in una tradizione vincente che ha toccato l’apice al volante delle Auto Union di Ingolstadt.
SOLO 100 ESEMPLARI. L’Audi TT Nuvolari limited edition, che sarà prodotta in soli 100 esemplari, numero non certamente casuale ma corrispondente ai giri veloci su pista e ai podi ottenuti dal pilota, sarà supportata da un motore turbodiesel Tdi da 184 CV e sarà equipaggiata con l’allestimento sfarzoso della TT Coupé S line. Il prezzo sarà di 51.900 €.

ALLESTIMENTI Ricalcano a grandi linee quelli presenti sulla versione S line, con volante sportivo leggermente schiacciato ai poli a tre razze e sedili in pelle, per i 100 fortunati compratori invece i dettagli in più riguarderanno la modalità di guida “Audi Drive Select“, cerchi in lega da 19 con pneumatici 245/35 R19, con carrozzeria in tinta perlata Grigio Daytona e pacchetto sportivo S line.

Audi TT Nuvolari Limited Edition per il “mantovano volante”

LA CHICCA
Come distinguere la nuova Audi TT Nuvolari dalle altre? “All’uomo più veloce, l’animale più lento”, così recitava D’Annunzio nel 1932 regalando allo stesso Nuvolari una spilla portafortuna con una tartaruga. E lo stesso simbolo viene riprodotto all’interno dell’abitacolo e sui tappetini unito ad una targhetta commemorativa con il numero progressivo in serie delle vetture applicata vicino al cambio. Il nome di Nuvolari inoltre è stato applicato anche sui battitacchi e nei fascioni dei passaruota.

Particolare tappetini Audi TT Nuvolari LE tartaruga TN
Particolare tappetini Audi TT Nuvolari LE tartaruga TN
Particolare targhetta cambio Audi TT Nuvolari LE
Particolare targhetta cambio Audi TT Nuvolari LE

Foto: autoblog.it