Diversi i motivi che fanno della Peugeot 204 un modello di svolta per l’auto in generale. La scelta della Peugeot di proporre un modello che con i suoi 397 cm di lunghezza è definibile compatto è stata fin da subito una novità che aggiunta ai dettagli dello stile, pronto ad abbandonare l’idea americana dell’auto tanto in voga in quel periodo, ha rappresentato un forte segnale sia al mercato che ai canoni del tempo.
La 204, lanciata nell’Aprile del 1965, propose una linea del tutto diversa. Affidata alla mano di Pininfarina aveva un design di autentica rottura che ne segnò il successo fin da subito tanto che fu prodotta fino al 1976 vendendo ben 1,6 milioni di esemplari.
Auto storiche: tanti auguri alla Peugeot 204 (FOTO)

Trazione anteriore e motore davanti in posizione trasversale, una “prima volta” per la casa francese. Non solo. Una “premiere” furono anche i freni a disco, sia pure soltanto sulle ruote anteriori. E non da meno furono gli schemi delle sospensioni, tutte indipendenti, cosa ben rara a metà degli Anni 60.

Auto storiche: tanti auguri alla Peugeot 204 (FOTO)
Coniugata anche nelle configurazioni station wagon, coupé e cabriolet ebbe anche importanti impieghi sportivi nei rally.
Infine un’ultima curiosità: una Peugeot 204 per parecchio tempo fu usata quotidianamente da Enzo Ferrari che aveva un rapporto di stima e amicizia con la famiglia Peugeot.
Auto storiche: tanti auguri alla Peugeot 204 (FOTO)