Foto: Ufficio Stampa Citroën

Si chiama Citroën Méhari ed è l’ultima creazione della casa francese, più che mai decisa a produrre auto di un certo rilievo e dal gusto innovativo. La nuova Méhari si ispira alla storia versione del 1968, ovviamente con caratteristiche moderne e tecnologiche. Tutti poi, associano la Citroën Méhari a Giancarlo Siani,, ucciso il 23 settembre 1985, appena giunto sotto casa sua proprio con la propria Citroën Méhari con capote a tela. Insomma, questa vettura è il simbolo del giornalismo, della carta stampata, e la sua nuova e aggiornata creazione non può altro che far piacere.

Parlando dell’auto attuale, la Citroën Méhari è una cabriolet 4 posti, 100% elettrica, dallo stile moderno e divertente. E’ stata creata in collaborazione con il Gruppo Bolloré, leader del proprio settore in Europa, che conferma la voglia dell’azienda transalpina di proporre auto lontane dal gusto classico e monotono. Grazie alle sue tonalità “accese”, la Citroën Méhari è stata definita un “elettrone libero nel paesaggio automobilistico” senza confronti.

Il design, come già scritto poc’anzi, è innovativo, grazie alla presenza dei gruppi ottici sviluppati su due livelli a firma del Marchio. Lo stile è “gioioso”, anche perchè è possibile scegliere tra 4 tinte di carrozzeria: un blu che invita all’evasione, un arancione rivitalizzante e ottimista, un giallo vivace e un beige che si avvicina al gusto elegante. Poi abbiamo la possibilità di scegliere di colori del tetto in tela: rosso arancio e nero, oltre ai rivestimenti interni che si dividono tra beige e rosso.

Foto: Ufficio Stampa Citroën
Foto: Ufficio Stampa Citroën

Le altre caratteristiche, poi, vanno dal “fattore” decapottabile, al 4 posti effettivi, caratterizzati da sedili posteriori ribaltabili. La manutenzione è semplice, con la possibilità di lavare interni ed esterni con un classico getto d’acqua. La commercializzazione della Citroën Méhari inizierà nella primavera del 2016. Prima, però, sarà esposta per la prima volta dal 9 all’11 dicembre nella sede parigina del gruppo PSA PEUGEOT CITROËN, Avenue de La grande Armèe, nell’ambito dell’Eco Driving Center realizzato nel quadro del COP 21, aperto al pubblico.

CARATTERISTICHE TECNICHE
DIMENSIONI
Lunghezza: 3,81 m
Larghezza: 1,87 m
Altezza: 1,65 m
Volume del bagagliaio: Da 200 a 800 dm3 (sedili ribaltati)
MOTORIZZAZIONE E BATTERIA
Potenza massima: 50 kW
Potenza nominale: 35 kW
Batteria Lythium Metal Polymer: 30 kWh
PRESTAZIONI:
Velocità massima: 110 km/h