Le vetture della casa di Ingolstadt sono rinomate per il loro carattere lussuoso e sportivo allo stesso tempo. Rispettare il piano di manutenzione pensato per la propria Audi è fondamentale per conservare inalterato il suo status di auto all’avanguardia della tecnica, come recita il pay-off aziendale.

La casa dei quattro anelli ha elaborato per ogni singolo modello una strategia di manutenzione programmata che permette di estendere la vita utile dell’auto, che offrirà così prestazioni efficienza e sicurezza nel tempo.

Il programma Audi Premium Care è riservato alle auto di nuova immatricolazione, e si articola in quattro livelli di copertura: 2 anni o 30.000 km, 3 anni o 45.000 km, 4 anni o 80.000 km, 5 anni o 100.000 km. I primi due pacchetti comprendono cambio olio e filtro, ispezione generale dell’auto, sostituzione del filtro antipolline e dell’olio dei freni. Oltre a tali interventi, nel terzo pacchetto è inclusa la sostituzione delle candele di accensione per i modelli a benzina, oltre alla sostituzione del lubrificante di cambio automatico S tronic e del sistema Haldex. L’ultimo pacchetto comprende anche la sostituzione del filtro aria e del filtro gasolio.

Il programma Audi Additional Care segue la stessa logica di intervento ma può essere attivato entro i primi sette anni di vita della vettura. Gli intervalli sono: 2 anni o 30.000 km, 4 anni o 60.000 km, 5 anni o 100.000 km.

Tali programmi di manutenzione prepagata sono previsti anche per la gamma Audi e-tron: ogni 3 anni o 30.000 km, 4 anni o 40.000 km, 6 anni o 60.000 km per le elettriche Audi di nuova immatricolazione. Il pacchetto dedicato alle elettriche Audi entro sette anni dalla loro immatricolazione prevede invece un solo intervento, entro tre anni o 30.000 km. In entrambi i casi verranno sostituiti filtro antipolline, spazzole tergicristallo e olio dell’impianto frenante.

Per la gamma e-tron sono previsti pure altri servizi: vettura sostitutiva, lavaggio auto, servizio di ritiro e consegna a domicilio, oltre all’ingresso preferenziale in officina per abbattere i tempi di attesa.

Perché è importante la manutenzione programmata

I programmi Audi sono studiati per le vetture in gamma, e sono di fondamentale importanza per preservare la loro efficienza nel tempo. Il discorso ovviamente è valido per qualsiasi vettura, che nell’arco della propria vita è soggetta a usura soprattutto in caso di percorrenze chilometriche elevate.

La necessità di effettuare il tagliando tuttavia sorge anche nel caso in cui non si raggiunge il chilometraggio previsto. Questo perché alcune componenti come l’olio motore tendono a degradare nel tempo, perdendo parte delle loro caratteristiche fisiche o meccaniche.

Rispettare gli intervalli previsti dal costruttore quindi significa viaggiare sempre con la meccanica in perfetto ordine, e questo si traduce in più di un vantaggio. A risentirne positivamente sono affidabilità e sicurezza in primis. Rispettare le scadenze previste dalla casa, utilizzando parti di ricambio originali è una pratica che fa sentire i suoi benefici anche a livello di efficienza meccanica e comfort. Un’auto tagliandata e curata secondo i piani ufficiali presenterà nel tempo consumi di carburante stabili ed emissioni inquinanti in linea con quanto previsto dalle normative vigenti e dal costruttore.