Le auto d’epoca sono modelli senza tempo, che con il passare degli anni hanno saputo imprimere il loro nome nella storia e nel cuore degli automobilisti, accrescendo il loro prestigio e il loro valore di anno in anno. Esistono, infatti, auto che hanno letteralmente stravolto il mondo dei motori e che oggigiorno valgono più di tantissime super car. Su Top Gear è possibile conoscere quali sono le auto storiche che hanno fatto letteralmente la storia dell’automobilismo internazionale. Vediamo insieme le più note.

Indice:

Ferrari 250 GTO

La Ferrari 250 GTO si può annoverare sicuramente tra le più belle auto d’epoca, ma anche tra le più costose al mondo. Infatti, a un’asta ha superato il prezzo di 50 milioni di dollari, somma che supera decisamente il costo della maggior parte delle hyper car presenti sul mercato. Questa cifra così alta è dovuta anche al fatto che si tratta di una delle migliori auto mai costruite, secondo gli esperti. Il motore è v12, da 3.0 litri, capace di garantire 300 CV e una potenza di 280 km/h. Ogni cilindro, come specificato nel nome, ha una cilindrata di 250 centimetri cubi. L’acronimo GTO, invece, sta per Gran Turismo Omologata, un vero e proprio gioiellino per tutti gli amanti delle quattro ruote.

Lamborghini Miura

Fortemente iconica e apprezzata, la Lamborghini Miura è stata esposta anche al museo The Wolfsonian-FIU, nel distretto Art Déco di Miami. Si tratta sicuramente del modello più conosciuto della casa Lamborghini, che ha conquistato migliaia automobilisti in tutto il mondo. Il suo punto di forza è senza dubbio il design, firmato da Marcello Gandini, uno dei più celebri professionisti del settore automobilistico il quale è stato capace di creare un’auto dalle linee futuristiche e avanguardistiche. La vettura è stata prodotta tra il 1966 e il 1973, equipaggiata con uno dei motori più potenti del periodo, da 300 CV, che permetteva di passare da 0 a 100 km/h in poco più di 6 secondi, il che la rendeva una delle auto omologate più veloci sul mercato.

Alfa Romeo Spider

Conosciuta principalmente con il nome di “duetto”, l’Alfa Romeo Spider è diventata celebre anche grazie al film “Il Laureato” con Dustin Hoffman. Si tratta di uno dei modelli più longevi dell’Alfa Romeo, prodotto dal 1966 al 1994, per 28 anni consecutivi. La sua forma a “osso di seppia” con frontale e coda arrotondati, e il design targato Pininfarina, l’hanno resa uno dei modelli più ricercati dai collezionisti di tutto il mondo.

Aston Martin DB4

La Aston Martin DB4 è un’auto coupé prodotta dalla casa automobilistica britannica dal 1958 al 1963, ma in solo poco più di 1000 esemplari. La sua particolarità è lo stile italiano, con la scocca sviluppata dalla Carrozzeria Touring milanese, nota per aver inventato il metodo “superleggera” con pannelli di alluminio e intelaiatura saldata al telaio in acciaio. La macchina era, inoltre, dotata di un motore da 240 CV, freni a disco su tutte le ruote, frizione bi-disco e trasmissione sincronizzata. Anch’essa rientra sicuramente nel novero delle auto d’epoca e tutt’oggi tantissimi collezionisti fanno a gara per aggiungerla alla propria collezione di gioielli su quattro ruote.