Acquistare un’auto di seconda mano può rivelarsi conveniente e vantaggioso, e sono molti a optare per questa soluzione. Oggi trovare una macchina usata è diventato molto più facile rispetto al passato, grazie alla presenza in rete di numerosi siti e motori di ricerca. Nonostante ciò bisogna fare attenzione, soprattutto se si è alle prime armi con questo genere di compravendite.

Di seguito trovate le nostre indicazioni per acquistare un vero usato sicuro, scegliendo il modello più adatto per le proprie esigenze.

Indice:

Trovare un buon motore di ricerca

La prima cosa da fare è trovare un buon motore di ricerca. Su internet sono presenti tanti database, che raccolgono al loro interno annunci di privati e di aziende che propongono auto di seconda mano.

Un motore di ricerca utile e efficiente deve essere costantemente aggiornato. Ciò significa che gli annunci scaduti o non più disponibili devono essere eliminati. In questo modo la nostra ricerca può essere decisamente più rapida, e non perderemo tempo contattando venditori che hanno già dato via il veicolo.

Inoltre è importante che siano presenti dei filtri, così da permetterci di snellire la ricerca. Con un buon sistema di filtri possiamo selezionare tutte le caratteristiche chiave che un’auto dovrebbe avere, a partire dal prezzo, dal chilometraggio e dall’anno di immatricolazione. I motori di ricerca più efficienti permettono anche di selezionare la tipologia di auto e persino il tipo di carburante utilizzato.

In alternativa, se non ci si vuole affidare alla rete, si può optare per una classica visita in concessionaria, andando a scoprire le attività più vicine a noi. All’interno di ogni azienda sono presenti dei consulenti pronti ad aiutarci, mostrandoci tutte le opzioni disponibili.

Scoprire il valore dell’auto

A seconda dell’annuncio potremmo trovarci di fronte a una proposta conveniente, e per capirlo abbiamo bisogno di conoscere il reale valore dell’auto. In rete sono presenti dei siti che permettono di scoprire ogni modello quanto è valutato in base al suo anno di immatricolazione. Inoltre il prezzo è influenzato anche dalle condizioni in cui versa il veicolo, oltre che dal chilometraggio, che ci dà una reale misura di quanto è stata usata l’automobile.

Oppure si può andare in edicola e acquistare delle riviste di settore, che all’interno contengono dei listini con elencati i principali brand e i modelli da loro prodotti.

Vedere l’auto dal vivo: cosa controllare

Dopo aver selezionato gli annunci adatti alle nostre esigenze arriva il momento di vedere l’auto dal vivo. In questo caso, soprattutto se si compra da privati, è importante fare attenzione a determinate caratteristiche del veicolo, a partire dal livello di usura del mezzo. La carrozzeria danneggiata può influenzare in maniera negativa il valore della macchina. Inoltre controllando il consumo pneumatici potremo scoprire se stiamo acquistando da un automobilista attento o da qualcuno meno interessato alla cura del veicolo.

In questa fase possiamo chiedere al venditore se ha le ricevute o i certificati dei tagliandi eseguiti. Se la manutenzione è stata svolta da personale competente avremo maggiori certezze sull’effettivo stato del veicolo.

Nel caso delle concessionarie possiamo acquistare con maggiore serenità, perché le automobili sono del tutto rimesse a nuovo prima di essere rese disponibili per la vendita. Inoltre avremo a disposizione una garanzia di durata variabile. Ecco perché si può parlare davvero di usato sicuro e garantito.