Le punterie idrauliche sono un’innovazione meccanica del motore degli autoveicolo che ha avuto largo impiego a partire dagli anni Ottanta del Novecento grazie alla sua capacità di ridurre sia la rumorosità interna dei veicoli che gli interventi di manutenzione ordinaria sul corpo meccanico.

Le punterie idrauliche sono state ideate già negli anni Venti si sono sempre maggiormente diffuse per i numerosi vantaggi in termini di prestazioni e affidabilità.

Vediamo di seguito come funzionano le punterie idrauliche, come capire quanto è il momento di cambiarle e come fare, vedremo anche se le punterie idrauliche necessitano di molta manutenzione e perchè sono fondamentali per il funzionamento della nostra automobile.

Indice:

Come funzionano le punterie idrauliche?

Le punterie idrauliche sono un sistema di elementi inseriti tra l’albero a camme e le valvole, indispensabili per il coretto funzionamento del motore. Questa tipologia di punterie permette di avere un gioco costante senza necessità di manutenzione costante. A gestire il movimento è infatti la pressione idraulica per mezzo di una valvola appositamente posizionata.

Rispetto alle punterie meccaniche, le punterie idrauliche hanno un peso maggiore ma questo ostacolo è compensato in maniera netta dai benefici, in termini di efficienza, sicurezza, prestazioni e durata nel tempo.

Punterie idrauliche: manutenzione ordinaria e sostituzione

Come abbiamo anticipato le punterie idrauliche non richiedono una regolazione meccanica costante. Questo però non deve far pensare che non sia necessario effettuare una manutenzione periodica. Questa componente è infatti essenziale per il corretto funzionamento del motore e un difetto grave delle punterie idrauliche potrebbe comprometterne la regolare funzionalità.

In caso di piccoli difetti (causati ad esempio da un eccessivo accumulo di residui) potrebbe essere sufficiente utilizzare degli additivi specifici per la pulizia delle punterie. Oggi sul mercato esistono diversi tipi di lubrificanti adatti ai motori benzina, diesel o universalmente compatibili.

In caso di necessità di manutenzione delle punterie idrauliche  chiedete al vostro meccanico di fiducia la soluzione migliore per il vostro veicolo.

In caso di difetti gravi o danneggiamenti importanti si rende invece necessaria la sostituzione integrale delle punterie. Non dimenticate che le punterie idrauliche intervengono direttamente nel funzionamento del motore. Un difetto grave potrebbe anche mettere a rischio la sicurezza del mezzo.

Punterie idrauliche: a cosa prestare attenzione

A questo punto in molti si staranno chiedendo come è possibile prevenire un danneggiamento importante delle punterie idrauliche e quando allarmarsi, oppure se ci sono delle avvisaglie da non sottovalutare.

Sicuramente una vibrazione anomala del motore, sopratutto se persistente anche a temperatura di esercizio, è un campanello d’allarme da non sottovalutare. Potrebbe esserci un problema di scarsa pressione oppure l’olio potrebbe non raggiungere le punterie idrauliche a sufficienza, a causa ad esempio di un accumulo di residui che ne ostruiscono il passaggio. Si può provare ad utilizzare un additivo e vedere se il problema si risolve ma un controllo generale è comunque opportuno.

Quando la valvola è totalmente danneggiata potremmo sentire un funzionamento irregolare del motore. In questo caso si rende necessario fermare immediatamente il veicolo per evitare danni peggiori e irreparabili. In casi come questo è necessario fare controllare immediatamente tutto il comparto motore.

Come riparare le punterie idrauliche

Purtroppo non è possibile effettuare una riparazione sulle punterie idrauliche. Nel caso di difetti importanti è necessario sostituirle integralmente. Dovendo intervenire in maniera invasiva sul motore a quel punto vale la pena sostituire tutto il comparto punterie per ripristinare la funzionalità a nuovo di tutta la struttura anche considerando che la maggior parte del costo dell’intervento è imputato alla manodopera e non alle singole componenti.

Per allungare la vita alle punterie idrauliche è sempre bene verificare la corretta lubrificazione. Dell’olio del motore. Un olio più denso e viscoso potrà aiutare la permanenza nella punterie e ridurre l’attrito delle componenti e di conseguenza l’usura.

Ricordiamo sempre che anche lo stile di guida influisce sulla durabilità delle componenti: una guida non eccessivamente portata al limite, che rispetti il corretto numero di giri e che apporta un minor stress al motore contribuisce alla longevità di questa tipologia di componenti e vi permette di non doverle sostituire quasi mai.

Fonti di informazione dell’articolo:

https://www.tuttoautoricambi.it/pezzi-di-ricambio/punterie-idrauliche.html

https://www.vapsint.com/funzionamento-e-caratteristiche-delle-molle-a-gas/