Già annunciata alla presentazione della nuova generazione della Twingo dal CEO Carlos Ghosn, Renault è pronta all’offensiva nella fascia di mercato più bassa delle “low cost” dove ha già ottenuto eccezionali risultati con la gamma Dacia, venduta con il marchio della Losanga in diversi mercati.

La conferma arriva da un articolo pubblicato dal giornale “Les Echos” che non solo fornisce le caratteristiche di queste “ultra low cost”, il cui prezzo in India, secondo “Autoactu”, potrebbe partire da meno di 5.300 euro, ma anche una novità nel programma industriale, che potrebbe prevedere un secondo sito di produzione oltre a quello di Chennai in India, ovvero a Tangeri in Marocco. Su questo aspetto la direzione della Renault dovrebbe prendere una decisione all’inizio del prossimo anno.

Sembra poi che alcuni di questi modelli a basso prezzo (naturalmente omologati secondo le normative Ue) saranno destinati al mercato europeo a partire dal 2017. La Casa francese starebbe prendendo in considerazione anche una terza collocazione produttiva in Brasile, viste le prospettive di sviluppo di tutto il Sudamerica.

Basata sulla piattaforma MZero della Logan (e non su quella CMF-A dell’Alleanza Renault Nissan) la gamma dovrebbe comprendere una berlina 5 porte di segmento A, una berlina tre volumi leggermente più grande, un Suv compatto e una monovolume 5+2.
Il debutto del primo modello in India (la 5 porte super-economica) è previsto per la fine del primo semestre 2015.