Con il mondo del lavoro ad essere cambiato in maniera particolarmente profonda, le aziende devono fare fronte ad una moltitudine di necessità di vario genere che si rifanno anche alla celerità con le quali occorre soddisfare le esigenze della clientela. Alla luce di questi presupposti appaiono chiare le motivazioni che hanno spinto le realtà dotate di flotte aziendali a cercare nuovi modi per poterla gestire, in maniera innovativa e contenendo i costi.

Occorre chiarire, infatti, che la gestione di una flotta di veicoli aziendali è, di fatto, un compito molto arduo; un’attività molto complessa che richiede un elevato dispendio in termini economici e di tempo. In ogni caso, il fleet management nelle sue iterazioni più innovative, come quelle messe a disposizione dai software dedicati come quello disponibile su www.drivevolve.it permette di eseguire al meglio le varie pratiche di gestione della flotta, in maniera più efficiente e riducendo i costi a fronte di un aumento considerevole delle prestazioni.

Prima di entrare nel merito della questione tecnica ed enunciarvi i vantaggi relativi alla gestione della flotta a mezzo di software di fleet management, riteniamo opportuno fornirvi alcune definizioni di base. Per management di una flotta di veicoli aziendali, innanzitutto, si intende la pianificazione degli acquisti, la manutenzione dei veicoli e la gestione di carburante e sicurezza stradale, tra le altre cose. Grazie alle ultime tecnologie nell’ambito è possibile ottimizzare il tutto e monitorare i veicoli comodamente anche a distanza.

Insomma, ad oggi, aggiornarsi per un’azienda risulta fondamentale sotto ogni punto di vista. Per questo, nelle prossime righe andremo a esplorare i vantaggi e le potenzialità di un fleet management innovativo, utile ad aumentare la produttività in azienda e a ridurre i costi, in maniera tale da incrementare le performance della company.

Indice:

I vantaggi di un fleet management innovativo: ecco cosa sapere

Sono diversi i vantaggi che le aziende trovano nell’adottare strategie innovative di fleet management. Adoperando dei software per la gestione della flotta di veicoli aziendali, in primo luogo, hanno la possibilità di monitorare in maniera costante il flusso di veicoli, la manutenzione programmata, il consumo di carburante e molti altri aspetti. In questo modo, ogni mezzo può ricevere sempre i controlli di cui necessita senza problemi o ritardi.

Questo implica anche una riduzione dei costi, grazie alla previsione delle opere di manutenzione ordinaria e ad una gestione del carburante ottimizzata. Tutto questo è utile a prevenire i guasti e ad aumentare la sicurezza dei mezzi e degli automobilisti, grazie ai sistemi di navigazione e al controllo periodico dei vari veicoli. Infine, le pratiche di fleet management permettono anche una riduzione delle emissioni di gas serra, grazie a veicoli sempre a punto ed efficienti e percorsi ottimizzati per i conducenti.

Fleet management e sicurezza, ecco cosa li unisce

Riteniamo importantissimo sottolineare come, di fatto, il fleet management riduca il rischio sul luogo di lavoro per i conducenti e, di conseguenza, aiuti anche ad incrementare la reputazione delle aziende che lo mettono in atto. I software di fleet management sono, infatti, in grado di monitorare il comportamento dei conducenti in strada, permettendo all’azienda di identificare gli eventuali comportamenti a rischio. Inoltre, il fleet management permette – attraverso i dati raccolti – di definire al meglio le aree in cui è importante investire in formazione per i conducenti, in modo da migliorare le loro abilità di guida e permettergli di essere più produttivi e a proprio agio sul luogo di lavoro. Infine, le operazioni vengono agevolate dalla possibilità di monitorare in via preventiva i mezzi, di tenere il conto della manutenzione da compiere e di eseguirla per tempo prima di riscontrare malfunzionamenti di sorta.