La tua auto ti costa troppo! Non si tratta solo di gestire le spese per il carburante, che, come sappiamo, è arrivato alle stelle. Anche i costi di gestione sono elevati. Il più delle volte, oltretutto, la tieni ferma e utilizzi i mezzi pubblici. Per questi motivi stai pensando di venderla e di servirti, quando occorre, dei rent-a-car.

Devi solo verificare i costi del servizio di noleggio, sia breve che a lungo termine. Devi anche capire se valgono le stesse regole per gli autonoleggi sia in Italia che nei diversi Paesi europei visto che devi viaggiare spesso, e quali sono gli obblighi ai quali dovrai sottostare. Se vuoi avere qualche informazione in più a riguardo leggi fino in fondo questo articolo.

Indice:

Noleggio auto: normativa

Sempre più persone scelgono di noleggiare un’auto per non doversi accollare gli oneri che il possesso di un’autovettura comporta. Tuttavia, non esiste una normativa uniforme che regoli l’autonoleggio a livello europeo. Ogni Paese ha le sue regole alle quali bisogna sottostare se si decide di utilizzare questo genere di servizio.

Quando prenotate il vostro veicolo, assicuratevi sempre che sia dotato di un set per la manutenzione ordinaria della macchina. È importante per garantire la vostra sicurezza su strada. Tra le attrezzature più comuni che deve includere non devono mancare: un cric per sollevare l’auto, in caso di ruota bucata per esempio, un set di chiavi che comprende anche una chiave dinamometrica, e un kit di emergenza stradale.

Obblighi per chi noleggia un’auto

Solitamente chi decide di servirsi di un’auto a noleggio deve esibire un documento di identità valido che dimostri la propria età e identità e, logicamente, la patente di guida. In alcuni Stati, oltre alla patente, vengono richiesti documenti aggiuntivi: conviene sempre accertarsi di portarsi dietro tutto il necessario prima di partire.

Munitevi di carta di credito. Il 90% delle società di autonoleggio la pretendono come garanzia, è raro che si accontentino di un bancomat. La macchina deve essere riconsegnata nel luogo del noleggio, all’ora concordata e nelle stesse condizioni in cui vi è stata data. Quindi restituita pulita, in ordine e con lo stesso livello di carburante iniziale.

Doveri del rent-a-car

Anche chi vi noleggia l’autovettura ha dei doveri da rispettare, ed è bene che li conosciate per evitare di essere truffati. Se prenotate l’auto prima della partenza, chiedete informazioni dettagliate su prezzi, termini del contratto e modalità di pagamento. Se scegliete di aggiungere servizi opzionali fatevi sempre dire in anticipo quanto vi verrebbero a costare. L’auto vi deve essere consegnata in buone condizioni. Controllate bene sia l’interno dell’abitacolo che l’esterno.

Prestate attenzione soprattutto alle gomme. Se notate qualcosa di anomalo o che non vi convince, chiedete subito che venga annotato sul contratto in maniera che poi non vi vengano addebitati “inavvertitamente” altri costi. La società di noleggio è tenuta a fornire assistenza in caso di guasto. Verificate sempre che nel canone di noleggio sia incluso il soccorso stradale e la possibilità di usufruire di un’auto sostitutiva finché quella noleggiata non viene riparata. Se decidete di affidarvi a rent-a-car nel suolo italiano, per qualunque altra informazione date uno sguardo al vademecum per il noleggio stilato dal Centro Europeo Consumatori Italia: avrete sicuramente qualche dritta in più.

Vantaggi del noleggio auto a lungo termine

È il noleggio a lungo termine di auto usate la soluzione economica e flessibile per chi cerca un’auto per un lasso di tempo importante.Permette di non investire cifre significative nell’acquisto di un veicolo e di non pagare costi di gestione perché sono tutti a carico del rent-a-car che vi noleggia il mezzo.

L’auto che guiderete sarà sempre nuova o, comunque, in ottime condizioni, e sicura. E, soprattutto, non avrete spese impreviste: pagando un canone mensile concordato sarà tutto compreso nel prezzo.

Il boom del noleggio auto

Sempre più persone oggigiorno decidono di non acquistare una vettura ma di noleggiare un’auto a lungo termine. Lo fanno per cercare di calibrare le spese ma anche per avere l’opportunità di cambiare auto ogni volta che vogliono.

Se anche tu ci stai pensando, metti sul piatto della bilancia i pro e i contro prima di decidere. Chissà, potrebbe rivelarsi la soluzione giusta per te.