Uno dei principali punti di riferimento nel segmento dei crossover compatti è senza ombra di dubbio il SUV ibrido Toyota C-HR, un crossover 5 posti con un design spettacolarmente futurista e con motorizzazione ibrida; C-HR sta per Coupé High Rider ovvero coupé a guida alta la cui prima versione è uscita nell’ormai lontano 2016; da allora vi sono stati alcuni restyling e inevitabili miglioramenti tecnologici.

Indice:

Toyota CHR Hybrid: tecnologia Full Hybrid

Toyota C-HR Hybrid si basa sulla tecnologia Full Hybrid, la più diffusa per quanto riguarda le varie tecnologie ibride. Le autovetture Full Hybrid sono costituite dalla combinazione di un motore elettrico (zero emissioni nocive) con un motore di tipo tradizionale, ovvero a combustione (alimentato generalmente a benzina, ma non solo). Per alimentare l’autovettura i due motori possono lavorare in sinergia o separatamente; il sistema Full Hybrid è autonomo, può cioè attivare uno dei due motori oppure entrambi in contemporanea, a seconda di ciò che è richiesto dalle varie circostanze. Se, per esempio, stiamo percorrendo un tratto cittadino affollato e/o con limiti di velocità piuttosto bassi (in genere da 30 a 50 km/h), il veicolo utilizzerà prevalentemente il motore elettrico; se, al contrario, stiamo viaggiando piuttosto velocemente in un tratto di superstrada oppure sulla rete autostradale dove è necessaria una maggiore potenza, sarà il motore a combustione a essere utilizzato.

La tecnologia ibrida, come quella usata da Toyota C-HR Hybrid, si caratterizza per diversi plus: consente infatti di risparmiare energia, di consumare minori quantità di carburante e di inquinare meno con grandi benefici a livello ambientale.

Toyota C-HR Hybrid: motorizzazioni

Le motorizzazioni disponibili per Toyota C-HR Hybrid sono due:

  • 1.8 L Hybrid E-CVT
  • 2.0 L Hybrid Dynamic Force® E-CVT

dove E-CVT (Electronic-Continuously Variable Transmission) indica il cambio automatico elettronico a variazione continua).

Entrambe le versioni sono disponibili in più allestimenti; nel caso della versione 1.8 abbiamo gli allestimenti: Active, Trend, Lounge, GR SPORT e GR SPORT Black Edition, mentre nel caso della versione 2.0 abbiamo Trend, Lounge, GR SPORT e GR SPORT Black Edition.

Dimensioni e bagagliaio

Per quanto riguarda le dimensioni, la lunghezza della versione 1.8 L è di 439 cm; di poco superiore quella della versione 2.0 L (439,5); la larghezza e l’altezza sono identiche in entrambe le versioni (179,5 cm per la larghezza e 155,5 cm per l’altezza). Il passo in entrambe le versioni è pari a 264 cm.

La capacità minima del bagaglio è di 377 litri nella versione 1.8 L e di 358 litri nella versione 2.0 L; le capacità di carico massimo sono 1.164 e 1.102 litri rispettivamente.

Prestazioni e consumi

Relativamente alle prestazioni; la versione 1.8 L eroga una potenza di 122 CV, la velocità massima è di 170 km/h; i consumi sono di 4,9-5 l/100 km; l’accelerazione 0-100 km/h richiede 11 secondi; le emissioni di anidride carbonica sono 110-113 g/km. La versione 2.0 L eroga una potenza di 184 CV, la velocità massima è di 180 km/h; i consumi sono di 5,2-5,3 l/100 km; l’accelerazione 0-100 km/h richiede 8,2 secondi mentre le emissioni di anidride carbonica sono 119-121 g/km.