Il mercato delle auto ibride è estremamente florido e permette a tutti gli automobilisti di scegliere tra una vasta gamma di modelli. Ci sono veicoli di tutti i tipi, dalle citycar alle sportive: anche marchi di punta come Porsche e Ferrari hanno a listino modelli ibridi.

Innanzitutto, ci possono essere veicoli alimentati da energia elettrica e benzina oppure da energia elettrica e diesel, anche se questi sono più rari e più costosi. La seconda distinzione da fare è relativa all’impatto che la batteria ed il motore elettrico esercitano sulla propulsione: si distinguono così le categorie Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid.

Scopri di più

I modelli più comuni sono di categoria Mild Hybrid e possono contare sul motore elettrico per diminuire i consumi ed emettere meno sostanze inquinanti nell’aria, oltre a ridurre lo sforzo sul motore a propulsione. Tuttavia questa tipologia di vettura non può viaggiare in modalità esclusivamente elettrica, nemmeno per pochissimi chilometri.

I modelli Full Hybrid, invece, hanno una tecnologia più avanzata in grado di sfruttare il motore elettrico per poter viaggiare in elettrico per diversi km. Anche in questo caso, come per la categoria vista poco prima, la ricarica avviene solo ed esclusivamente tramite il recupero dell’energia in frenata e in decelerazione in quanto non sono presenti prese di ricarica di alcun tipo.

La categoria più vicina a quella delle auto 100% elettriche è quella delle Plug-in Hybrid che possono contare su un motore elettrico in grado di percorrere autonomamente, senza l’ausilio del motore termico, svariati chilometri e con in dotazione una batteria che può essere ricaricata tramite una presa di corrente, che sia questa domestica oppure pubblica.

Indice:

I migliori modelli in base a versatilità e dotazione

Tra i migliori modelli da tenere in considerazione nel 2022, segnaliamo vetture come la Fiat Panda Hybrid, la nuovissima Alfa Romeo Tonale, la Jeep Renegade eHybrid, la Kia Niro ibrida, la Hyundai Tucson (ibrida anche a diesel), la Ford Puma ibrida, la Peugeot 308 Hybrid, la Mercedes Classe A EQ Power, la BMW X3 ibrida, l’Audi Q3 ibrida e infine la più famosa citycar di sempre: la Toyota Yaris Hybrid.

Le vetture appena citate sono appartenenti alle varie tipologie e offrono tantissime opzioni per gli automobilisti in base alle singole esigenze, dagli spostamenti prettamente cittadini e quotidiani ai viaggi più lunghi e frequenti, magari anche in ambito business. Dalla Fiat Panda, che è Mild Hybrid, alla Toyota Yaris – ora anche Cross – Full Hybrid fino alla Mercedes Classe A EQ Power, di tipologia Plug-in Hybrid, ce n’è per tutti i gusti.

Ciò che è certo è che con queste autovetture l’impatto sull’ambiente sarà decisamente minore rispetto alle auto tradizionali e anche il portafoglio potrà giovarne per costi di gestione e manutenzione ridotti. Ovviamente, in base alla categoria di riferimento, i prezzi possono essere più o meno elevati e passare da poche decine di migliaia di euro a diverse decine di migliaia di euro.

Tra le altre auto da segnalare in questa categoria non possiamo escludere assolutamente la Mazda CX 30, la Volvo XC60 Recharge, la VW Golf e-Hybrid, la Honda HR-V, la Renault Megane e-tech, la BMW Serie 5 e la Cupra Formentor. Chiaramente ci sono tantissimi altri modelli sul mercato ma questa è una selezione a titolo esemplificativo utile per orientarsi quanto meno tra le più versatili e diffuse.

Le sportive ibride di Ferrari, Maserati, Porsche e tanti altri

Meritano una menzione a parte tutte le auto ibride sportive o comunque di lusso appartenenti a quei brand da sempre associati ad altissime performance quali Ferrari, Porsche, Mercedes AMG e Maserati. La capostipite è sicuramente la Ferrari SF90 Stradale che con la sua tecnologia ibrida permette di ottenere prestazioni elevatissime anche in pista e che sapientemente integra al meglio i due propulsori per soddisfare gli affezionati durante i Track Day.

Tra le auto più lussuose non possiamo non menzionare la nuovissima Maserati Grecale così come la Porsche Cayenne e-Hybrid oppure la Panamera e-Hybrid, da sempre la fusione perfetta tra comfort e sportività. Menzione d’onore per la Audi RS 6 Avant Mild Hybrid che offre versatilità e performance estreme in ogni condizione, come da tradizione per questo storico e iconico modello, grazie ai suoi 600CV. Per concludere la Mercedes AMG GT4 Coupé offre stile, prestazioni, e versatilità per tutti i gusti nella sua forma Mild Hybrid.

Anche in questa categoria non mancano altri modelli, soprattutto dei brand più blasonati come Audi, BMW, Mercedes e tanti altri. Ciò che è chiaro è che già da qualche anno ma ancora di più adesso, nel 2022, ogni tipologia di cliente può trovare una vettura ibrida adatta alle proprie esigenze.

Infine, c’è da considerare che il mondo del motorsport sta sempre di più avvicinandosi all’elettrificazione dei modelli, in primis grazie alle ibride. Non sono appunto infrequenti test e lanci di nuove competizioni sportive basate appunto sull’energia elettrica e su vetture 100% elettriche. Molto probabilmente, nel corso dei prossimi anni, assisteremo ad un’evoluzione imponente della tecnologia ibrida ed elettrica nei modelli più sportivi; tecnologie che potranno fare da base di partenza per lo sviluppo di altre auto stradali per il futuro.