Indice:

Cos’è il certificato di conformità

Il possesso di un’auto, oltre all’utilità, comporta una serie di spese e di adempimenti a cui è necessario ottemperare. Tra i tanti, uno fra i più importanti è il certificato di conformità, un documento che identifica in maniera inequivocabile quanto le caratteristiche di un veicolo siano aderenti alle norme vigenti nel momento della sua produzione. Tale documento è di fondamentale importanza soprattutto nel caso in cui il veicolo venga acquistato all’estero e in seguito venga importato in Italia e viceversa. Il certificato è uno dei requisiti richiesti nel momento dell’immatricolazione di un’auto in un Paese diverso da quello d’acquisto.

Per poter avere la validità legale il documento deve essere emesso da un Ente autorizzato e racchiudere tutte le informazioni necessarie che provino la conformità dell’automobile acquistata in un Paese dell’Unione Europea alle leggi italiane in corso. Il Coc è stato istituito al fine di realizzare un regolamento univoco per tutte le automobili omologate nei Paesi dell’Unione Europea.

Si evince che tutti i veicoli che non sono stati immatricolati in Europa e che sono destinati ad un mercato estero quale il Giappone o l’America, nonché tutti quelli prodotti prima dell’avvento di questa istituzione, non dispongono di un Certificato di Conformità.

Uno dei modi più semplici per ottenere il certificato di conformita è quello di rivolgersi
all’azienda Eurococ da sempre all’avanguardia in questo genere di servizi, in quanto fornisce assistenza dettagliata mediante un team di esperti che parlano tutte le lingue e la sicurezza di documenti ufficiali autentici al 100%.

Chi rilascia il certificato di conformità

Secondo la legge il COC può essere rilasciato solo dalla casa madre di produzione del veicolo, i documenti vengono consegnati a chi ha acquistato per la prima volta il veicolo e tutti i dati vengono conservati nel database dell’azienda produttrice dell’auto. Il certificato per essere considerato autentico deve riportare la scritta Duplicato. Il documento possiede tutta l’utilità e la valenza di quello originale ed è anche dotato di misure di sicurezza aggiunte in un secondo momento, come gli ologrammi, le firme e le filigrane poste per assicurare l’autenticità. Il COC AUDI, ad esempio, attesta la conformità di un veicolo specifico agli standard previsti dall’Unione Europea, riportando i dati sensibili come l’identificazione dell’auto e del suo costruttore e le specifiche tecniche e il numero di omologazione europeo. Inoltre riporta i dati relativi alla quantità di emissioni inquinanti, in quanto sono importanti per il calcolo delle tasse automobilistiche da corrispondere. Lo stesso dicasi per il COC Citroen, anche se contiene dati e informazioni differenti, proprio perché ogni certificato di conformità è richiesto dalla casa produttrice.

l documento è sempre valido per attestare che le caratteristiche del veicolo siano
adeguate alle norme vigenti negli Stati dell’Unione Europea, ma l’obiettivo finale è quello di garantire la libera circolazione delle merci nell’ambito degli Stati dell’Unione, soprattutto per quelle merci che sono soggette a procedure di immatricolazione e omologazione.
Questo certificato permette che un’auto Citroen sia commercializzata regolarmente negli Stati Europei evitando qualsiasi tipo di problema e che possa essere venduta a tutti i consumatori richiedenti.

La dichiarazione di conformità deve contenere i dati seguenti: identificazione del costruttore, il numero di omologazione, le informazioni sul veicolo e tutte le specifiche tecniche definite all’interno del regolamento UE.

L’importanza del COC

Come abbiamo visto, il certificato di conformità è il documento che attesta la legittima
omologazione di un autoveicolo ed è un documento fondamentale nel momento in cui tale
autoveicolo viene importato da uno stato estero. L’informazione più importante che deve essere contenuta al suo interno è il numero di omologazione europea, composto da quattro cifre.

Inoltre, contiene al suo interno molteplici informazioni di sicurezza, fondamentali per emettere la carta di circolazione di un determinato autoveicolo.