Fonte: Autoweek.nl

Saranno passati esattamente tredici anni da quando, il 3 Marzo, Maserati presenterà il suo primo suv, il Levante. Era infatti il 2003 quando, alla stessa kermesse, la casa modenese svelò la seducente Kubang, prima sua incursione nel settore delle quattro ruote motrici. Il concept piacque molto, ma i tempi non erano finanziariamente maturi per sostenere un tale investimento. Dopo qualche anno, come sappiamo, iniziò l’era Marchionne e la fusione con Chrysler. E’ il 2011 quando Maserati svela il secondo concept Kubang, realizzato su base Jeep Grand Cherokee e destinato alla vendita entro il 2015. Un nuovo cambio di rotta, stavolta di tipo tecnico: si decide di produrre il suv sulla base della Maserati Ghibli.

Finalmente, il prodotto finale di questa lunga gestazione è visibile al grande pubblico grazie alle prime foto ufficiali trapelate on-line. Il frontale richiama ed evolve gli stilemi della Ghibli, ricordando per la forma dei proiettori il coupè Alfieri presentato un paio d’anni addietro, mentre la fiancata è immediatamente correlabile a tutta la recente produzione della casa, così come le luci trapezoidali al posteriore non possono che riportare alla mente la GranTurismo del 2007. Linee aggressive ed inconfondibilmente Maserati, padiglione basso ed aria da coupè saranno dunque le armi che utilizzerà la Levante per fare breccia nel cuore dell’elitario mercato dei suv di fascia alta. Ambizioni che si riflettono anche nella prima immagine trapelata degli interni, votati al confort ed all’opulenza, senza dimenticare le principali novità tecnologiche ormai imprescindibili su vetture di un certo prestigio.

Sebbene non ci siano ancora dettagli sugli allestimenti e sugli optional, possiamo già anticipare qualcosa quanto alla gamma motori: un’altra immagine trapelata dal sito web Maserati indica che la Levante sarà disponibile inizialmente con tre motorizzazioni: Levante 350, Levante 430 e Levante Diesel. L’unità 3.0 V6 benzina sarà dunque declinata in due livelli di potenza, 350 e 430 cv, mentre l’unità diesel dovrebbe, come su Quattroporte e Ghibli, sviluppare 275 cv.

Tutti i dettagli verranno svelati alla stampa nei giorni precedenti l’inizio della manifestazione ginevrina, quando finalmente potremo toccare con mano il primo suv italiano in grado di impensierire mostri sacri del calibro di Porsche Cayenne, Bmw X6 e Audi Q7.