mercedesfonte: f1fanatic.co.uk

Mercedes: cambio ahi-ahi

Lewis Hamilton non è partito bene in questo Mondiale F1 2016, e dopo aver visto il compagno della Mercedes Nico Rosberg tagliare il traguardo davanti a tutti per due GP consecutivi, ora deve fare i conti anche con il cambio.

Nella terza uscita stagionale in Cina, il pilota Inglese sarà costretto ad utilizzare un cambio nuovo, venendo meno alle regole imposte che prevedono l’utilizzo di un solo cambio per almeno cinque gare consecutive.

La penalità inflitta al pilota della Mercedes lo costringerà a partire cinque posizioni indietro e a dover lottare fin dal primo giro per le posizioni che contano, cara grazie di Rosberg e dei due ferraristi Vettel e Raikkonen che, almeno sulla carta, potranno tirare un sospiro di sollievo almeno in griglia di partenza. Se dovesse conquistare la pole position, Hamilton sarebbe costretto comunque a partire dalla terza fila dello schieramento.

Peccato, perchè il circuito di Shanghai è uno dei “più divertenti” a detta dei piloti, dove i sorpassi sono più agevoli rispetto ad altri tracciati e dove la velocità costituisce il fattore principale per accumulare distacco dagli altri e provare a scappare via già dalle prime curve.

Un tema sicuramente caro agli uomini Mercedes che si sono espressi così riguardo la sostituzione del cambio: “Le caratteristiche del tracciato di Shanghai consentono di superare con facilità – hanno spiegato in Mercedes – per questa ragione abbiamo preferito non prendere rischi, sapendo che Hamilton andrà all’attacco”.

La terza prova del Mondiale di Formula 1 si prospetta interessante ancor prima di accendere i motori: sarà l’occasione giusta per il cavallino rampante per mettere le ruote davanti a Rosberg&Co ? Per scoprirlo non ci resta che attendere la gara di domenica che scatterà alle ore 8 italiane.