Il pagamento del bollo auto è obbligatorio, tranne per casi eccezionali che abbiamo trascritto negli articoli precedenti. Come tutti ben sapranno, si tratta di una tassa che grava sui veicoli a motore, con il versamento dell’importo in questione che va direttamente alla propria regione di residenza. Ma vi siete mai chiesti se il bollo auto può essere pagato online, evitando così spiacevoli code nei centri ACI, agenzie di pratiche auto, tabaccherie, uffici postali o banche convenzionate con le diverse regioni? Qui tutto quello che c’è da sapere.

Da qualche tempo, infatti, in alcune zone d’Italia, come Abruzzo, Basilicata, Lazio, Lombardia, Emilia Romagna, Molise, Liguria, Lombardia (solo pagamento bollo per targa), Toscana, Puglia, Valle D’Aosta, Umbria e, nelle sole province di Bolzano o Trento è possibile ottemperare al pagamento attraverso il servizio online denominato Bollonet, che calcola l’importo in pochi minuti ( compresi avvisi e accertamenti). In Calabria, invece, la corresponsione è possibile solo per atti di accertamento e avvisi, mentre per il Molise il servizio è abilitato esclusivamente per pagamento del bollo corrente.

Il servizio Bollonet, funziona facilmente, seguendo alcuni accorgimenti. Il pagamento della tassa automobilistica, in realtà, può essere effettuato solo a partire dal 1° giorno del mese successivo a quello di scadenza (o dopo qualche giorno dalla data di immatricolazione, nel caso di primo pagamento). Esempio: il calcolo del bollo con scadenza gennaio può essere effettuato solo dal 1° febbraio. Sul portale dell’ACI, tuttavia, si può anche leggere quanto segue: “Il pagamento della tassa automobilistica per numero di pratica può essere effettuato solo se non è scaduto il termine di pagamento indicato sulla stessa pratica (avviso bonario o accertamento) e se riferita ad un’unica periodicità di pagamento non frazionata (veicoli con pagamento annuale e non quadrimestrale). Esempio: Periodo: 01/01/2013 – 31/12/2013”.

Il servizio Bollonet avrà con un costo aggiuntivo del 1,2% sul dovuto (tranne che per la Provincia Autonoma di Bolzano e per i soci ACI con tessera in corso di validità).