Matteo Renzi ha visitato lo stabilimento di Mirafiori, a Torino, accolto dai vertici di Fiat Chrysler Automobiles, il presidente John Elkann e l’amministratore delegato Sergio Marchionne. Renzi ha visto in anteprima i modelli che saranno lanciati sul mercato da Fca e in particolare la Maserati Levante, primo suv del marchio del Tridente.
Il Presidente del Consiglio ha visitato prima il Centro Stile, poi lo stabilimento di Mirafiori, dove è in corso l’attrezzamento della linea di montaggio del suv Levante. L’avvio della produzione della nuova vettura, sottolinea Fca in una nota, accrescerà ulteriormente l’attività del Polo Produttivo Torino che vede già realizzate nello stabilimento Giovani Agnelli di Grugliasco le Maserati Ghibli e Quattroporte.
Sono gasatissimo dai progetti di Marchionne”, ha affermato Renzi dopo la visita al Centro Stile Fca e allo stabilimento di Mirafiori.

Successivamente si è recato al Centro Ricerche della General Motors della Powertrain Europe. Qui lo hanno accolto l’ad di Gm Powertrain Pierpaolo Antonioli, il presidente di Gm Europe, Karl Thomas Neumann, e l’ambasciatore Usa in Italia, John Phillips. Presenti anche il sindaco di Torino, Piero Fassino e il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino.

“In Italia è presente più di una importante casa automobilistica. Siamo orgogliosi di essere in questo Paese. Le nostre automobili diesel hanno una tradizione tedesca, ma in esse batte il cuore dell’Italia”, ha detto il presidente Opel, Karl Thomas Neumann rivolgendosi al presidente del Consiglio Matteo Renzi al quale ha donato un logo della Gm, simbolo del motore diesel dell’azienda.