A 20 giorni, dunque meno di tre settimane, dalla sua presentazione, l’Alfa Romeo Giulia sta continuando a monopolizzare l’attenzione dei tanti appassionati, vogliosi di vederla il prima possibile. La nuova berlina del “Biscione” è attesa come non mai in tutto il mondo, in virtù di alcune caratteristiche la renderebbero inimitabile nel suo genere. Oggi, grazie alla pagina Facebook “Alfa Romeo Project 952” (dalla quale sono tratte anche le foto ndr), facciamo un riepilogo per sapere tutti i possibili dettagli di un’auto potente e straordinaria in tutto il suo genere.

Alfa Romeo Giulia: tutto quello che c'è da sapere (FOTO)

La “sportiva” nata con il “Progetto 952” nascerà su un nuovo pianale a trazione posteriore, o integrale, che rappresenterà, in futuro, la base al resto della gamma Alfa Romeo. Le motorizzazioni, come già ricordato negli articoli precedenti saranno a benzina e diesel, capaci di erogare da 180 a oltre 400 cavalli grazie alla presenza di propulsori da 4 a 6 cilindri a V diesel (Multijet) e benzina, con quest’ultimo suddiviso in TBI Multiair a iniezione diretta, per quanto concerne il 2.0, mentre per il V6 2.9 la tecnologia sarà targata Ferrari. Gli stessi motori, per dovere di cronaca, sono prodotti a Termoli (benzina 2.0 4 cilindri e 2.9 V6) e Pratola Serra ( diesel 2.2 Multijet).

Alfa Romeo Giulia: tutto quello che c'è da sapere (FOTO)

Il cambio sarà manuale a 6 rapporti, o automatico, con doppia frizione da 8. Riguardo le dimensioni della berlina di segmento D, la lunghezza sarà compresa tra i 4,65 i 4,70 metri, con un design esterno “conservativo”, ma modificato rispetto a quello usato per i modelli Mito, Giulietta e 4C. Il frontale, poi, sarà a sviluppo orizzontale, proprio come si è visto sulla bella Alfa 159. Sui colori, pochi dubbi: ci sarà il classico rosso “Alfa” e il bianco, tonalità che si rappresentano a pieno lo stile Alfa Romeo. Il peso si aggirerà intorno ai 1450 kg grazie alla presenza di motori compatti e allestimenti da urlo.

Alfa Romeo Giulia: tutto quello che c'è da sapere (FOTO)

L’inizio della produzione di tutti i modelli dell’Alfa Romeo Giulia inizierà il prossimo mese di dicembre presso lo Stabilimento di Cassino, protagonista, già, del primo esemplare creato nei giorni scorsi. Le vendite, invece, inizieranno da metà 2016. Le aziende italiane che hanno collaborato in questo importante progetto sono le seguenti: OMR, BREMBO, MAGNETI MARELLI, LASIM, ERGOM,E.M.A.R.C.,IMR INDUSTRIES, Robotec, Garret (turbine motori termici). Infine, le varianti di carrozzeria possibili sono due: Shooting Brake e Coupé.