Scegliere di fare un investimento impegnativo per comprare un’auto nuova non è sempre una soluzione praticabile. I motivi sono tanti: dall’incertezza, alla liquidità ma anche semplicemente il desiderio di non vincolarsi per tempi lunghissimi ad un mezzo che potrebbe non seguire l’evoluzione del nostro stile di vita.

Il noleggio delle auto a lungo termine sta diventando una pratica sempre più diffusa, perché permette di cambiare il mezzo con una certa frequenza, senza troppe preoccupazioni, come i costi assicurativi e gestionali delle auto di proprietà.

Indice:

Un mercato in espansione rapida

Fino a qualche anno fa il noleggio delle auto a lungo termine era visto con una certa diffidenza e per molti era riservato ad una nicchia specifica, di solito ammiraglie e mezzi top gamma di rappresentanza, oppure veicoli professionali.

Con l’evoluzione del mercato sempre più persone scelgono di non acquistare un’auto ma preferiscono fare un investimento meno impegnativo, con un mezzo che già sanno che è destinato ad accompagnarli solo per qualche anno prima di essere sostituito con uno più adatto.

Singoli, famiglie, professionisti e persone che già hanno un’auto in casa ma devono lasciare a disposizione di altri, rappresentano solo una parte del pubblico che sceglie di approfittare dei vantaggi offerti da questa soluzione.

City Rent offre interessanti soluzioni per chi cerca questo tipo di contratto. Innanzitutto per via del prezzo, perché le auto a noleggio sono in ogni caso più convenienti rispetto a quelle acquistate.

Le quote mensili possono essere particolarmente basse soprattutto nel caso di mezzi da città comuni, senza la preoccupazione di doversi occupare della manutenzione, che di solito fa parte delle voci contrattuali.

Dal punto di vista dell’assicurazione, le auto a noleggio a lungo termine prevedono polizze con coperture estese, che vengono incluse all’interno del contratto di noleggio, incidendo minimamente sul costo complessivo annuo, a differenza di quanto accade per esempio con quelle di proprietà in cui per avere tutele full optional le cifre possono salire vertiginosamente.

Chi sceglie le auto a noleggio

Le auto noleggio sono destinate a tutte le tipologie di utenza, perché anche le famiglie con bambini e persino quelle con cani possono trovare mezzi adatti a loro, da prendere a noleggio per un certo periodo di tempo, di solito 24-72 mesi, in attesa che non ci sia più bisogno di caricare le carrozzine e i passeggini e si possa quindi passare ad un mezzo meno ingombrante, come una comoda city car.

Nella gamma di offerte dei mezzi a noleggio a lungo termine si trovano auto in tutte le fasce, dalle piccole utilitarie fino alle macchine sportive, attraversando tutta una selezione di ibride e SUV, molto richiesti negli ultimi anni per affrontare il traffico e approfittare di uno stile di guida flessibile in ogni situazione. Tutto senza però doversi vincolare per anni al pagamento di rate per acquistare il mezzo.

Di solito il noleggio a lungo termine è conveniente rispetto al periodo equivalente di rate e, in caso di nuovo contratto, ci si ritroverebbe a guidare un’auto sostanzialmente nuova per chilometraggio e condizioni.

Con la base degli interessati che si allarga, resta comunque molto importante anche la tranche riservata ai professionisti e alle aziende, che possono trovare tra le auto a noleggio le ammiraglie di cui hanno bisogno per rappresentanza, ed i mezzi da lavoro attrezzati più adatti per la loro flotta.