Si tende a pensare al noleggio auto a lungo termine come un servizio rivolto esclusivamente alle aziende, che hanno bisogno di avere sempre a disposizione mezzi nuovi con caratteristiche specifiche ed evitare l’ammortamento del parco macchine.

La tendenza degli ultimi anni però è quella di scegliere questo tipo di contratto anche per i privati, con i vantaggi offerti dalle formule per il noleggio a lungo termine senza anticipo.

Indice:

Noleggiare invece di scegliere un usato

I motivi per un noleggio a lungo termine per privati possono essere tantissimi, dalla voglia di cambiare periodicamente mezzo alle esigenze legate alla mobilità, oppure alle modifiche nel nucleo familiare che richiedono più auto o mezzi più grandi.

Scegliere le formule per questo tipo di servizio è un’opzione molto interessante sia per chi è alla ricerca di mezzi sempre nuovi da sperimentare, anche semplicemente per rappresentanza, sia per chi ha un effettivo bisogno di un’auto solo per un determinato periodo di tempo (dai 24 ai 60 mesi).

Uno dei maggiori deterrenti per il noleggio a lungo termine per privati poteva essere la caparra, ma vista la diffusione di questa soluzione, sempre più spesso è possibile trovare contratti che non la prevedono, optando per soluzioni flessibili. I mezzi a disposizione sono i più svariati, dalle citycar fino alle ammiraglie, tutti controllati verificati in officina se ci si rivolge ad agenzie serie, dotate delle garanzie assicurative sul mezzo, per venire incontro ai bisogni, che possono essere davvero molto varie.

A chi è rivolto il noleggio auto a lungo termine

Il privato che noleggia l’auto a lungo termine, quindi per più di 24 mesi, lo fa per avere la possibilità di cambiarla una volta scaduto il contratto prevedendo di avere esigenze diverse o semplicemente per il gusto di avere sempre un mezzo nuovo, all’avanguardia e che non si svaluta.

Si può scegliere e prenotare esattamente l’auto che serve in un determinato momento, senza doversi accontentare di quella che si ha a disposizione. Il vantaggio è che non c’è il rischio di ritrovarsi a dover utilizzare la stessa auto per anni, con la speranza di rivenderla come usato alla fine o di dover comprare un’occasione che a volte si rivela una vera e propria trappola.

Il noleggio auto a lungo termine dà accesso a mezzi verificati, con assicurazioni convenienti e contratti che possono essere modulati estendendoli quando scadono, anche scegliendo un’auto diversa o con chiusure anticipate a condizioni convenienti.

C’è poi il fattore del massimo supporto nelle officine convenzionate per eventuali problemi o incidenti di varia natura, della sostituzione del mezzo e di una rete capillare di supporto.

Scegliere il noleggio a lungo termine

Rispetto all’acquisto tradizionale il noleggio è conveniente sotto molti punti di vista, soprattutto perché non si diventa schiavi della solita auto che progressivamente invecchia e si riempie di difetti.

Non è raro che alcuni veicoli, anche di fascia alta, abbiano una vita operativa al top davvero breve e che quindi anche auto con un costo di acquisto enorme, nel giro di pochi anni debbano essere sostituite, perché altrimenti diventa impossibile rivenderle. In questo caso conviene noleggiarle direttamente e utilizzarle per un periodo limitato, passando poi a un modello nuovo.