Foto: grandain.com

Con la tecnologia che si è evoluta, per fortuna, anche il pagamento del bollo auto sembra essere diventato facile. Ogni anno, infatti, migliaia di cittadini possessori di un mezzo, devono ottemperare alla corresponsione della tassa. Però, da qualche tempo, basta avere una connessione internet per essere in regola.

Infatti, in alcune zone d’Italia, come Abruzzo, Basilicata, Lazio, Lombardia, Emilia Romagna, Molise, Liguria, Lombardia (solo pagamento bollo per targa), Toscana, Puglia, Valle D’Aosta, Umbria e, nelle sole province di Bolzano e Trento è possibile ottemperare al pagamento attraverso il servizio online denominato Bollonet, che calcola l’importo in pochi minuti ( compresi avvisi e accertamenti). Ci sono alcune regioni, come la Calabria, nella quale la corresponsione è possibile solo per atti di accertamento e avvisi mentre per il Molise il servizio è abilitato esclusivamente per pagamento del bollo corrente.

Ma come funziona Bollonet? Funziona facilmente a patto che vengano seguiti alcuni accorgimenti. Il pagamento della tassa automobilistica, in realtà, può essere effettuato solo a partire dal 1° giorno del mese successivo a quello di scadenza (o dopo qualche giorno dalla data di immatricolazione, nel caso di primo pagamento). Esempio: il calcolo del bollo con scadenza gennaio può essere effettuato solo dal 1° febbraio. Sul portale dell’ACI, tuttavia, si può anche leggere quanto segue: “Il pagamento della tassa automobilistica per numero di pratica può essere effettuato solo se non è scaduto il termine di pagamento indicato sulla stessa pratica (avviso bonario o accertamento) e se riferita ad un’unica periodicità di pagamento non frazionata (veicoli con pagamento annuale e non quadrimestrale). Esempio: Periodo: 01/01/2013 – 31/12/2013”.

Ricordiamo che il servizio Bollonet avrà un costo aggiuntivo del 1,2% sul dovuto (tranne che per la Provincia Autonoma di Bolzano e per i soci ACI con tessera in corso di validità).

Leggi anche: Arrivano le tredicesime, ma verranno spese per bollo auto e assicurazione.