Foto: ilquicchio.it

Le tredicesime andranno in “fumo” per pagare bollo auto, Rc auto-moto e altre tasse. Il monito di Adusbef e Federconsumatori, le Associazioni dei consumatori è incentrato su questo. Gli stipendi che gli italiani stanno ricevendo, o riceveranno, in queste ore, “spariranno” a causa dei tanti tributi presenti. Tra questi, oltre a Tasi e IMU, rientreranno anche bollo auto e assicurazione, per vetture e moto, ormai vera e propria “mannaia” per i guidatori. Ma facciamo chiarezza e approfondiamo tutto ciò, grazie all’aiuto forniti Adusbef e Federconsumatori.

BOLLO AUTO – Ogni anno, chi possiede un veicolo deve mettere da parte dai 150 ai 400 euro, proprio per ottemperare al pagamento della tassa menzionata poc’anzi. Per quest’anno, così, il costo totale del bollo per auto e moto, si aggira intorno ai 4,1 miliardi di euro. Una cifra spaventosa che rappresenta un guadagno importante per lo Stato italiano.

RC AUTO E MOTO – Qui le cose vanno leggermente meglio, ma solo “grazie” alla crisi economica e al conseguente poco uso dei mezzi che diminuisce il rischio incidenti. Sebbene il costo passerà da 5,5 a 5,2 miliardi di euro, con annesso risparmio del 5,4%, la spesa per ogni cittadino possessore di un mezzo sarà imponente.

Tabella a cura di Adusbef e Federconsumatori.

Tabella: Adusbef e Federconsumatori
Tabella: Adusbef e Federconsumatori