Fonte: carsguide.com.au

E’ inutile negare che le principali risorse del settore automotive siano oggigiorno destinate ad aspetti che rendono le auto sempre meno emozionali, salvo rare eccezioni: moduli ibridi, motorizzazioni elettriche e guida autonoma sono sempre più ricorrenti e stanno contribuendo a cambiare il volto della mobilità individuale. Tuttavia c’è una componente, del tutto irrazionale ma non per questo trascurabile: l’emozione che si prova nel mettersi al volante di un’auto, sia che essa sia una semplice utilitaria che una vettura di lusso. Un deciso segnale in questo senso è stato dato al Salone di Ginevra da Bugatti, che ha presentato la Chiron.

La Chiron è più di una semplice Veyron 2.0 (e già questo basterebbe per sottolinearne parte delle doti): si tratta di una hypercar estremamente raffinata, con una scheda tecnica capace di fare impallidire ogni reparto contenimento costi del settore (e allo stesso tempo, di far la gioia di ingegneri e appassionati). Sono 1500 i cavalli erogati da un poderoso 8.0 W16 dotato di quattro turbocompressori, i quali devono essere gestiti da un cambio automatico a sette rapporti. Mostruosa la velocità massima, pari a 432 km/h, e fulminea l’accelerazione da 0 a 100 km/h, coperta in appena 2.5 secondi. Tanta potenza viene scaricata a terra da pneumatici appositamente progettati per la Chiron, e viene trattenuta da quattro dischi frenanti carboceramici.

Altrettanto estremo è il linguaggio stilistico, elemento fondamentale di un’auto che è prima di tutto uno statement e che pertanto deve attirare l’attenzione: a tal proposito, innegabile il contributo dei proiettori a led all’anteriore e al posteriore, e dell’arco di carrozzeria che, sulla fiancata, raccorda il tetto con il fondo della vettura; questo è disponibile a contrasto, come già visto sulla Veyron, della quale la Chiron rappresenta un’evoluzione meno arrogante ma non per questo compassata. All’interno, una profusione di pelle e di materiali pregiati accoglie gli occupanti in un ambiente minimalista ma non per questo privo di lussi.

Come prevedibile, tutto questo ha un prezzo: 2.4 milioni di euro è la cifra che i fortunati possessori dovranno sborsare per posteggiare nel proprio garage una delle 500 Chiron che verranno prodotte.