Foto: nanopress.it

Dal prossimo 1° ottobre, dunque tra pochissimi giorni, gli automobilisti residenti in Italia dovranno fare i conti con le nuove regole relative a cerchi e pneumatici. Il “Decreto Ruote”, ovvero il Decreto Ministeriale n. 20 del gennaio 2013 che prevede l’omologazione obbligatoria delle ruote (cerchio con annesso pneumatico) da montare sul proprio mezzo, entra finalmente in vigore per la gioia degli amanti del Tuning. In soldoni: gli automobilisti che vorranno “apporre” ruote sul proprio mezzo, con dimensioni maggiori rispetto a quelle riportate sulla carta di circolazione, potranno farlo tranquillamente senza chiedere permessi alla casa costruttrice. Tuttavia bisogna ricordare che, potranno essere montati cerchi e gomme di dimensioni diverse, ma rientranti nella medesima gamma.

Soddisfazione è stata espressa da Corrado Bergagna, Presidente di Assoruote (Associazione Italiana Produttori di Ruote), attraverso il portale della stessa associazione: “Un traguardo molto importante che ridisegnerà il mercato. Le aziende serie hanno sempre prodotto ruote sicure e di qualità, ma una regolamentazione che determina standard minimi per tutti tutela maggiormente la circolazione stradale e l’automobilista. L’adeguamento al Decreto ruote ha richiesto un grande impegno e molte risorse da parte dei produttori, soprattutto in una fase storica così segnata dalla crisi economica, ma era necessario normare il sistema ruota quale elemento essenziale per la sicurezza del veicolo”.

Sempre da Assoruote.it, riportiamo altre informazioni utili per tutti gli automobilisti.
Il DM 20 si applica alle ruote destinate ai veicoli M1 (auto) e M1G (fuoristrada): veicoli per trasporto persone con almeno 4 ruote e massimo 8 posti a sedere, oltre al sedile del conducente. La norma riguarda le ruote diverse dalle ruote originali e dalle ruote sostitutive del costruttore del veicolo. L’omologazione NAD prevede che le ruote debbano essere accompagnate da un certificato di conformità rilasciato dal costruttore del sistema ruota. Inoltre il gommista che installa cerchi omologati NAD deve rilasciare una dichiarazione di corretto montaggio. Ogni ruota omologata NAD o ECE deve riportare il marchio di omologazione in modo leggibile e indelebile oltre alle altre marcature previste dall’UN/ECE 124. Il DM 20 apre anche le porte al light tuning dando la possibilità, in caso di omologazione NAD, di personalizzare l’auto con ruote e pneumatici diversi da quelli riportati sulla carta di circolazione senza il nulla osta del costruttore del veicolo.