Ti piacciono le auto e stai pensando di trasformare la tua passione in un vero e proprio lavoro? Allora potresti avere tutte le carte in regola per diventare un venditore di auto usate!

Ma partiamo dal principio: devi sapere che il mercato delle auto è cambiato notevolmente rispetto a pochi anni fa. Infatti, anche a causa della pandemia, della difficoltà di reperire auto nuove e della crisi economica, i clienti sono sempre più orientati su soluzioni economiche e vantaggiose.

Pertanto, il mercato dell’usato, anche per quanto riguarda l’auto, è in forte espansione. Questo perché l’usato rappresenta una soluzione tangibile alle attuali necessità dei clienti.

Di conseguenza, se vuoi raggiungere la tua indipendenza economica facendo della tua passione per le macchine un vero e proprio lavoro, puoi pensare anche tu di entrare nel mercato della vendita di auto usate.

Ebbene, la domanda sorge quindi spontanea: come posso diventare un commerciante di auto usate? In questa guida andremo a dare una risposta, per poter dare una svolta alla tua carriera professionale.

Indice:

Perché diventare venditore di auto usate: un mercato in continua evoluzione

Come abbiamo affermato in precedenza, il mercato delle auto usate è in continua evoluzione e porta numeri posti ogni anno.

La crescita è iniziata a partire dal 2019, quindi nel periodo precedente alla pandemia da Covid-19 e non accenna ad arrestarsi. Infatti, solo nel 2019 è stato registrato un incremento negli acquisti di auto usate pari al 3,4%.

Ma cosa vuol dire tutto questo? Perché dovrei diventare un commerciante di auto usate?

Ebbene, la situazione economica del nostro Paese e la difficoltà nel reperire auto nuove ha portato ad un ulteriore incremento della richiesta di auto usate. Di conseguenza, parliamo di un settore in cui potrai avere ottime possibilità di business.

Aprire un salone di auto usate: ecco cosa devi fare

La strada migliore per poter vendere auto usate è quella di aprire un salone dedicato al tuo lavoro. Inoltre, devi sapere che la procedura è molto più semplice rispetto a quella prevista per la vendita di auto nuove.

Tuttavia, è bene conoscere tutti i passaggi necessari per fare tutto nel modo corretto.

Prima di tutto, sarai obbligato ad aprire la Partita IVA. Qui potrai utilizzare due diversi codici ATECO, ossia codici che andranno ad identificare all’agenzia delle entrate l’attività che svolgerai:

  • 45.11.01 – Commercio all’ingrosso e al dettaglio di autovetture e di autoveicoli leggeri
  • 45.11.02 – Vendita di auto usate come Intermediari

Oltre alla scelta del codice ATECO e dell’apertura della tua Partita IVA, dovrai:

  • aprire una posizione INPS e INAIL
  • iscriverti al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio del Comune in cui andrai a svolgere l’attività
  • inviare la SCIA, segnalazione certificata di inizio attività, allo sportello SUAP del Comune dove eserciti l’attività

Puoi scegliere di procedere in autonomia oppure, per essere sicuro di fare tutto nel modo corretto, affidarti ad un commercialista.

Ad esempio, con Fiscozen, puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto, che chiarirà tutti i tuoi dubbi.

Una volta completati gli obblighi di natura fiscale, ricordati di:

  • fare richiesta al Comune per poter esporre l’insegna pubblicitaria e pagare i costi ad essa relativi
  • verificare il possesso di permessi e certificati necessari da chiedere alla ASL, ai Vigili del Fuoco e alle autorità competenti

Quanto si guadagna vendendo auto usate?

Una domanda che sorge spontanea per capire se “il gioco vale la candela” è relativa al guadagno. Eppure, devi sapere che dipenderà tutto da te e dalle tue scelte.

Alcuni fattori fanno variare sensibilmente il tuo possibile guadagno, come:

  • scelta dei fornitori
  • fidelizzazione dei clienti, che porteranno nuovi clienti con il passaparola
  • utilizzo sapiente delle strategie di marketing e comunicazione
    prestigio del tuo salone