Home Saloni Eicma Eicma 2016: ecco “l’alternativa” Honda X-ADV

Eicma 2016: ecco “l’alternativa” Honda X-ADV

769
0
SHARE
Credits: Ufficio Stampa Honda

Tempo di belle notizie per gli amanti del motociclismo. In questi giorni, grazie all’apprezzatissimo Eicma 2016 (giunto alla sua 74a edizione) è possibile ammirare grandi novità in vista del prossimo anno. Tra queste troviamo quelle relative alla Honda, da sempre protagonista di creazioni che lasciano a bocca aperta. Può piacere, può non piacere, ma la casa giapponese, ogni anno, raccoglie tantissimi apprezzamenti da chiunque. Dagli addetti ai lavori finendo agli appassionati, le discussioni sulla Honda si sprecano.

Nella giornata di ieri, così, a Eicma 2016 sono stati svelati i nuovi mezzi Honda che, quasi sicuramente, daranno filo da torcere alla concorrenza. Tanto entusiasmo, così, per l’innovativo X-ADV, che combina spirito avventuroso e prestazioni elevate su ogni percorso grazie all’equipaggiamento premium, alla praticità e il comfort per l’uso di tutti i giorni e per i viaggi. Una sorta di copia del concept City Adventure, presentato lo scorso anno sempre all’evento milanese.

Così, grazie all’Integra 750, usata come “idea” per creare il nuovo mezzo, si può notare come la Honda X-ADV somigli sempre di più ai SUV di ultima generazione, ma senza le quattro ruote. L’uso quotidiano, poi, si rende possibile grazie alla presenza di lunghe sospensioni, utili a percorrere anche quei manti stradali non propriamente “lisci” (usiamo questo eufemismo che è meglio). Studiando più a fondo il mezzo, si può anche vedere come la forcella sia a steli rovesciati da 41 mm, abbinata perfettamente alle ruote posteriori e anteriori, che misurano rispettivamente 15 e 17 pollici. Una scelta, quella dei tecnici Honda, che si somma alla scelta di inserire anche il doppio freno a disco da 310 mm, interamente composto da pinze radiali a quattro pistoncini.

Il forcellone, in alluminio ovviamente, fa da contorno alla trasmissione a catena. Il manubrio biconico, inoltre, è sempre in alluminio, mentre i cerchi a raggi tangenziali, insieme ai fari full-LED, alla Smart-Key, al vano sottosella per un casco integrale, al parabrezza regolabile su 5 posizioni e alla strumentazione LCD verticale in stile rally completano la moto, che inizia a piacere ai tanti fan dell’azienda giapponese. La Honda X-ADV, ricordiamo, è stata progettata dal centro R&D Honda di Roma,

Vedi anche  MotoGp Qualifiche: Marquez conquista la pole, Rossi 6°

Menzione particolare va fatta per il motore, super efficiente bicilindrico da 745 cc, capace di erogare una potenza da 55 cavalli a 6.250 giri. Il cambio, invece, è sequenziale DCT (Dual ClutchTransmission) a 6 rapporti inserito in un resistente telaio in acciaio. Infine, il peso della Honda X-ADV, con serbatoio pieno da 13 litri è di 239 kg. Per quanto concerne prezzi e arrivi nei vari concessionari, massimo riserbo della casa giapponese. L’enorme stand Honda ad Eicma 2016, dove poter ammirare tutte le novità 2017, si trova presso il padiglione 4 della Fiera di Milano a Rho-Pero.