40 anni dopo la Ferrari 308 GTB, la prima berlinetta a motore V8 centrale, arriva la vettura che ne eredita la storica sigla e sposta l’asticella delle prestazioni ancora più in alto. Parliamo della nuova Ferrari 488 GTB, la supersportiva ispirata alla sua memorabile antenata, che sfrutta l’esperienza della Casa di Maranello nelle competizioni e nel programma XX.
Sarà visibile per la prima volta dal vivo al Salone di Ginevra dal 5 al 15 marzo.
Ferrari 488 GTB, il nuovo cavallo di Maranello (FOTO)
Pesa solamente 1.370 chilogrammi a secco (con accessori di alleggerimento, specifica il Costruttore), ha una potenza massima di 670 cavalli a 8.000 giri e un valore di coppia massima pari a 760 Nm a 3.000 giri al minuto in VII marcia. Numeri che esprimono la cifra tecnica e tecnologica del motore V8 a 90° biturbo di 3.902 cc, completamente nuovo e abbinato al cambio doppia frizione a sette marce con Variable Torque Management.
Prestazioni da capogiro. La velocità massima va oltre i 330 km/h, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 3.0 secondi e da 0 a 200 in 8,3 secondi.
Secondo Ferrari, infine, la nuova 488 GTB avrebbe girato a Fiorano in 1’23” . Si dichiara inoltre un consumo medio di 11,4 litri/100 km ed emissioni di CO2 pari a 260 grammi per chilometro.
Ferrari 488 GTB, il nuovo cavallo di Maranello (FOTO)
Al centro del nuovo progetto è stato lo studio dell’aerodinamica che ha permesso alla Ferrari di raggiungere un valore di efficienza pari a 1,67, un primato per le vetture stradali di Maranello. Il carico aerodinamico sarebbe aumentato del 50% a fronte di una riduzione della resistenza all’avanzamento rispetto alla Ferrari 458 Italia.
Ferrari 488 GTB, il nuovo cavallo di Maranello (FOTO)
La 488 GTB promette “prestazioni da pista pienamente fruibili anche nella guida quotidiana da chi non è un pilota professionista”. Il merito è del sistema elettronico di controllo dell’angolo di assetto Side Slip Control 2, ora “più preciso e meno invasivo”, che lavora in combinazione con il controllo di trazione F1-trac, il differenziale elettronico E-diff e, novità, con lo smorzamento degli ammortizzatori attivi.

Lunga 4,568m, larga 1,952m e alta 121,3cm, ha praticamente le stesse dimensioni della 458 Italia. Il tratto distintivo delle forme della nuova supersportiva, si esprime principalmente nella fiancata: il Centro Stile Ferrari, autore del design, ha inserito una grande presa d’aria sul parafango posteriore divisa da un profilo alare orizzontale e sottolineata da una “sgusciatura” che ricorda la caratteristica “scavatura” della 308 GTB.
Ferrari 488 GTB, il nuovo cavallo di Maranello (FOTO)