24 punti di vantaggio sul compagno di squadra Rosberg arrivato secondo, questo il bottino che fa tirare quasi un sospiro di sollievo a Lewis Hamilton che alla quinta vittoria consecutiva sente il titolo iridato un pò più vicino.
Terzo Ricciardo, Alonso solo sesto contro le aspettative del venerdì che sembravano presentare una Ferrari in forma e capace di diminuire un pò il gap con le concorrenti.

Gara divertente negli Usa nonostante il clima stranamente poco coinvolgente, forse per il numero ridotto di monoposto. I sali e scendi di Austin sono stati palcoscenico per la Mercedes che ha tenuto a ribadire l’egemonia imperante nel circuito. Con il titolo costruttori già a casa Rosberg e Hamilton non smettono di darsi battaglia, il primo ragionatore il secondo aggressivo fin dalla prima curva, complice una monoposto davvero straordinaria.

Conferme anche dalla Red Bull con Vettel partito dai box e fermo 4 volte per pit-stop che è riuscito a risalire fino alla settima posizione e con Ricciardo che chiude la gara sul gradino più basso del podio. Decima vittoria stagionale per Hamilton e una Mercedes davvero impeccabile.