Golf GTI Clubsport: il 40° compleanno si festeggia così (FOTO E VIDEO)

408
0
SHARE
Golf GTI Clubsport Carmagazine.co.uk

BUON COMPLEANNO GOLF
In occasione del 40° compleanno del modello più rappresentativo di casa Volkswagen, ecco la versione della Golf più potente mai prodotta: si chiamerà Golf GTI Clubsport.
Nonostante la vettura abbia ormai raggiunto “gli anta”, certamente non si può dire che la Golf sia passata di moda e se poi si tratta della versione con più grinta mai partorita dagli ingegneri di Wolfsburg allora è proprio il caso di sgranare gli occhi ed ammirarla in tutta la sua bellezza.
Trasuda potenza da tutte le parti, con il 2.0 TSI che ha raggiunto i 265 CV (diventano 290 CV per una manciata di secondi in cui funziona l’Overboost) spingendola a 250 km/h.

Golf GTI Clubsport  rear Autocar.uk
Golf GTI Clubsport rear Autocar.uk

PRESTAZIONI E STILE TEUTONICO
L’accelerazione da 0 a 100 km/h, invece, richiede 5,9 secondi con il cambio doppia frizione DSG e un decimo in più con il 6 marce manuale.
La base meccanica è quella della Golf GTI Performance, con il differenziale autobloccante elettroidraulico, le sospensioni regolabili elettronicamente con modalità Race e l’impianto frenante potenziato.
Lo stile si riconosce immediatamente grazie alla calandra a nido d’ape e alle prese d’aria sul paraurti anteriore, mentre al posteriore spiccano il diffusore e lo spoiler più grande; il tocco finale è dato dalle minigonne laterali che sfoggiano la scritta Clubsport. I cerchi in lega, poi, hanno un disegno esclusivo e sono disponibili in due misure, 18 o 19 pollici, mentre la tinta Onyx White è stata creata appositamente per la Golf GTI Clubsport.

Un saggio della sua bellezza nel video qui sotto:

INTERNI RACE
All’interno spiccano i sedili modello corsa in tessuto tecnico e rivestiti in Alcantara, il medesimo materiale è stato utilizzato per ricoprire la corona del volante a tre razze. Sia questi che il rivestimento del pomello del cambio hanno le cuciture rosse a contrasto, colore che si ritrova anche sui battitacco in acciaio inox.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here