Ad otto giorni di distanza dalla ripresa del Campionato Superbike, Kawasaki è pronta a svelare (probabilmente ad ottobre) la nuova Ninja ZX 10-R. Seguendo l’onda dei successi in SBK con Tom Sykes prima e Jonathan Rea dopo, la casa di Akashi ha deciso di mettere in pista il nuovo modello della “verdona” 2016.

Da indiscrezioni che provengono dal sito web di Kawasaki si nota come continui lo sviluppo della vittoriosa Ninja ZX-10R con l’imminente presentazione del nuovo modello nato dall’esperienza del Kawasaki Racing Team nel campionato WSBK.
La nuova Ninja inizia a svelare in superficie alcuni importanti cambiamenti come la nuova linea della carena e del cupolino. Appena ci si avvicina di più alla moto, si può notare l’upgrade delle sospensioni e l’adozione di un impianto frenante di prima scelta.

Le due Ninja usate nel campionato SBK da Sykes e Rea SBK
Le due Ninja usate nel campionato SBK da Sykes e Rea
SBK

LA NUOVA VERSIONE
I vertici della Kawasaki hanno comunicato in questi giorni che a ottobre uscirà la nuova versione della ZX10-R. Pronta a stupire i motociclisti più “smaliziati” e, nella sua versione più estrema, ad andare a caccia nel 2016 di un nuovo titolo mondiale. Proprio dall’esperienza in pista di Rea e di Sykes e dalle indicazioni del team è stato sviluppato il nuovo progetto, destinato a creare, come recita il comunicato “la Ninja più potente e competitiva di sempre” .

LE PAROLE DEL PROGETTISTA
“Non siamo partiti da un foglio bianco perché l’attuale ZX-10R era già un’ottima base dalla quale partire” ha commentato il Project Leader di KHI, Yoshimoto Matsuda.
“In questo nuovo modello abbiamo concentrato le nostre risorse di sviluppo sulla tecnica ingegneristica ed il miglioramento delle prestazioni. Siamo molto orgogliosi del risultato; un significativo passo in avanti per chassis e performance del motore che rappresentano l’impalcatura sui cui sono state applicate nuove tecnologie di supporto alla guida sportiva tali da ridefinire lo stato dell’arte in materia.

L’input ricevuto dal Kawasaki Racing Team, dai piloti Jonathan Rea e Tom Sykes ha contribuito a creare quella che, senza dubbio, sarà la Ninja ZX-10R più potente e competitiva di sempre. Una moto ugualmente a suo agio sia tra i cordoli sia nell’uso quotidiano stradale”.