La nuova Papamobile? Una Hyundai Santa Fe. Papa Francesco ha lasciato in garage la Mercedes Classe M del suo predecessore per viaggiare su un’inedita Hyundai Santa Fe in versione cabriolet. Il Santo Padre si è infatti presentato in Piazza San Pietro per l’udienza del mercoledì a bordo di una speciale versione scoperta del SUV coreano, priva di qualsiasi vetro protettivo o copertura antiproiettile, ma dotata di tubi di sostegno per consentire a Papa Francesco di viaggiare comodamente in piedi per salutare la folla dei fedeli.
Un ulteriore distacco dalla Chiesa degli sfarzi, del lusso, dei gioielli e delle macchine di alta gamma in questo caso. Non ci sono note ufficiali a sancire il passaggio della Papamobile dal marchio della Stella a quello sudcoreano, ma alcune indescrizioni dicono che l’idea del Suv Hyundai sarebbe stata presa direttamente dalla bella esperienza vissuta durante il viaggio in Corea nel 2014. Sulla Santa Fe trasformata restano le quattro portiere, con quelle posteriori dotate di pedane retrattili per facilitare salita e discesa, mentre la seconda fila di sedili è stata arretrata e rialzata per rendere più visibile il pontefice.


La nuova Papamobile Hyundai Santa Fe sarebbe scelta da Papa Francesco e dai suoi collaboratori e guardie del corpo per l’incredibile agilità della vettura in grado dunque di facilitare il percorso in mezzo ai fedeli e tra le strette mura vaticane. Altra eccezionale caratteristica della Santa Fe papale è l’assenza del tetto di copertura per soddisfare il desiderio di Bergoglio di viaggiare a cielo aperto, a contatto con Dio e con i fedeli.
Sotto al cofano della Hyundai Santa Fe Papamobile, caratterizzata dalla storica targa SCV 1 a caratteri rossi, c’è il più potente dei motori a gasolio della gamma Santa Fe, ovvero il 2.2 CRDi da 197 CV. L’esemplare unico, ovviamente bianco, è stato anche ribassato nell’assetto per facilitare l’entrata a Papa Bergoglio e con tutte le altre modifiche apportate dovrebbe avere un costo, non ufficiale, di 115.000 dollari. Il fatto che il Sommo Pontefice abbia per la prima volta utilizzato la nuova Hyundai non impedisce comunque che nei suoi viaggi ufficiali possa utilizzare altri veicoli.
L'assetto ribassato della Papamobile per facilitarne la salita a bordo
L’assetto ribassato della Papamobile per facilitarne la salita a bordo

FOTO: OMNIAUTO