Jorge Lorenzo, su Yamaha, fa suo il Gran Premio della Catalogna, dopo una gara straordinaria nel settimo appuntamento della MotoGp. Il pilota spagnolo, sul tracciato del Montmelò, ha stracciato tutti a cominciare dal suo compagno di squadra Valentino Rossi, autore comunque di un buona prova. Solo terzo Dani Pedrosa che, in sella alla sua Honda, ottiene un podio che certamente non lo soddisferà.

Per quanto concerne le altre posizioni: la Ducati di Iannone chiude quarto, mentre Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3) e Maverick Viñales (SUZUKI ECSTAR) si posizionano rispettivamente al quinto e sesto posto. Scott Redding, al settimo posto, precede Stefan Bradl (Athinà Forward Racing) Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing)e Alvaro Bautista (Aprilia Racing Gresini) che, così, chiude la cosiddetta Top Ten. Molte cadute nel corso della gara, con Marquez e Dovizioso tra i protagonisti.

Dopo questi risultati, Valentino Rossi mantiene la vetta della classifica del Mondiale piloti con 138 punti a -1 dal suo compagno di squadra, Jorge Lorenzo. Terzo Iannone a 94 punti.