Fonte: eicma.it

Eicma 2015 apre le porte e, arrivata all’anno 101, ha lo sguardo rivolto al futuro e il cuore nella storia di un secolo del suo passato. Radici profonde fino al 1914 trovano nei padiglioni della Fiera di Milano a Rho un evento che coinvolge per sei giorni a tutto gas, dal 17 al 22 Novembre, praticamente tutti i produttori, gli operatori e la stampa specializzata e, soprattutto l’entusiasmo di uno sterminato pubblico di appassionati di ogni età.

Fonte: motorcyclefeed.com/
Fonte: motorcyclefeed.com/

Allestita su una superficie di 58.400 mq, con 1412 espositori e marchi rappresentati, 45.000 operatori da tutti i continenti e oltre 6000 operatori dell’informazione, ci si attende un pubblico superiore ai 600.000 visitatori. Numeri insomma all’altezza della prima rassegna di moto e accessori al mondo e proporzionati all’importanza del settore. L’Italia infatti da sola rappresenta il 53% del fatturato europeo con un giro d’affari di 3,8 miliardi di euro, considerando solo i costruttori che hanno propri impianti di produzione in Italia. Il settore impiega poi circa 15.000 addetti, pari al 56% della manodopera europea. Per quanto riguarda parti e componenti, il nostro paese rappresenta il 66% del giro di affari europeo, pari a 1,6 miliardi di euro, e impiega 14.600 addetti, cioè il 71% del personale impiegato in tutta Europa.
Fonte: i.ytimg.com
Fonte: i.ytimg.com

Come da tradizione Eicma è anche intrattenimento con MotoLive, l’arena esterna di oltre 80.000 mq dedicata alla competizione, allo spettacolo e al coinvolgimento diretto del pubblico. Fitto il palinsesto di appuntamenti con competizioni di Supercross, Supermotard, Quad-Cross, esibizioni di Freestyle, Trial e Quad acrobatici, oltre a specifiche zone dedicate alle attività di Test Ride e Riding School. In città, come ormai avviene per ogni appuntamento importante della Fiera, il fuorisalone con la quarta edizione di «Fashion bike week».