Lo stand Piaggio svelerà tantissime novità fonte: panoramauto.it fonte: panoramauto.it

Meno tre ad EICMA 2015 e il gruppo Piaggio si lancia a mille presentando una serie di novità che spaziano da Guzzi ad Aprilia e Vespa.
Piaggio, leader nel settore si presenta quest’anno ad EICMA con numeri in costante crescita, la quota di mercato ha guadagnato 10 punti passando dal 15 al 25% nel solo ambito scooter. Tante candeline verranno spente per gli anniversari dello stesso gruppo di Pontedera che quest’anno festeggia i suoi 130 anni di vita, i 95 anni di Moto Guzzi e i 70 anni di Vespa, che cadono nel 2016.

TUTTO AD EICMA 2015
Tra le novità che saranno svelate domani a Milano ci saranno Liberty e Medley, due scooter a ruote alte completamente nuovi spinti dai nuovi motori Piaggio iGet. Nasce poi Piaggio Wi-Bike, una eBike costantemente collegata al web e governabile via smartphone.
Vespa è ovviamente la moto di punta Piaggio ma non è da meno il Liberty, con quasi un milione di unità vendute. La versione 2016 ha un nuovo look (ma sempre riconoscibile come Liberty) e una nuova gamma di motori quattro tempi a iniezione elettronica (Piaggio iGet 50, 125 e 150 cc).
Non manca l’ABS sulle versioni di oltre 50 cc. Sempre i motori iGet 125 e 150 cc (raffreddati a liquido e con dispositivo start & stop) equipaggiano il nuovo Medley. Questi motori sono più potenti di quelli che spingono il Liberty, ed è un bene, anche perché il nuovo scooter è più grande di quest’ultimo, andando a posizionarsi a metà strada tra lo scooter più amato… dai postini e il Beverly. Piaggio dichiara che il Medley si rivolge anche al pubblico maschile, mentre tra le caratteristiche più importanti si cita il vano sotto sella che, unico per la categoria, offre spazio per due caschi.

Farà sicuramente parlare di sé ad EICMA anche la nuova la eBike di Piaggio. Dopo la presentazione del prototipo al Salone dello scorso anno, debutta a EICMA 2015 nella sua versione di serie, si chiama Piaggio Wi-Bike, è offerta in quattro differenti step di allestimento, ed è interamente progettata e costruita da Piaggio in Italia.

Sempre connessa al mondo via web, è il veicolo per la mobilità ecologica del futuro, collegato alla rete e agli smartphones per un’amplissima serie di servizi e utilizzi, dal fitness alla geolocalizzazione del veicolo.

La Piaggio Wi-Bike che troveremo ad EICMA 2015  fonte: motociclismo.it
La Piaggio Wi-Bike che troveremo ad EICMA 2015
fonte: motociclismo.it

EICMA CHIAMA, GUZZI RISPONDE
I 95 anni di Moto Guzzi (fondata nel 1921 a Mandello del Lario) saranno invece celebrati con quattro moto completamente nuove: le V9 Bobber e Roamer con il nuovo motore Moto Guzzi 850cc. E ancora la V7 Stornello 750, e al top della gamma di Moto Guzzi la grande 1400cc MGX-21 ‘Flying Fortress’.

La Guzzi V9 Bobber, altra protagonista di EICMA 2015  fonte: insella.it
La Guzzi V9 Bobber, altra protagonista di EICMA 2015
fonte: insella.it

APRILIA DA 230 CV
Aprilia invece festeggia i 54 titoli mondiali e il successo in Superstock 1000 di questa stagione con la nascita del progetto Aprilia Racing Factory Works: moto da corsa fino a 230 CV preparate su misura per piloti professionisti, collezionisti, appassionati. In arrivo anche Aprilia RSV4 RF model year 2016.

La Aprila rsv rf model year 2016 supererà quella vista ad EICMA l'anno scorso? fonte: motoblog.it
La Aprila rsv rf model year 2016 supererà quella vista ad EICMA l’anno scorso?
fonte: motoblog.it

VESPA TRA COMPLEANNO E NUMERI RECORD

Infine, i festeggiamenti dei 70 anni di Vespa del 2016 (1,5 milioni di unità vendute dal 2005 a oggi, 166mila vendute nel solo 2015) prenderanno avvio con la nascita dei modelli speciali «Settantesimo» di Vespa PX, Primavera e GTS.
Leader europeo delle due ruote il Gruppo Piaggio si presenta a EICMA 2015 con un fatturato nei primi nove mesi 2015 che supera il miliardo di euro (+7,7%) e 396.200 veicoli venduti nel mondo da gennaio a settembre di quest’anno. Ricavi in crescita in tutte le aree geografiche (+6,4% in EMEA e Americas, +9,8% in India, +9,7% in Asia Pacific). Per quanto riguarda i brand del Gruppo guidato da Roberto Colaninno, nel settore scooter ricavi in crescita per Vespa (+6,8%), mentre nel settore moto il fatturato è cresciuto del 35,7% per Moto Guzzi e del 23,4% per Aprilia.

La Vespa PX Settantesimo vista nella precedente edizione di EICMA  fonte: motoblog.it
La Vespa PX Settantesimo vista nella precedente edizione di EICMA
fonte: motoblog.it