Foto: logok.org

Parlare di automobili e del suo relativo mercato è difficile. Tuttavia, con una buona strategia, ottime idee ed entusiasmo, i risultati arriveranno nel tempo, anche perchè la vettura è ancora il mezzo più usato dai cittadini di tutto il mondo. Se nel 2014, i veicoli in tutto il mondo superavano i 1,2 miliardi di unità, nel 2035 questo numero sarà destinato a salire. Si stima, infatti, che tra 19 anni esatti, per le strade circoleranno quasi 2 miliardi di mezzi, con relativo aumento di guadagni per le aziende che, tuttavia, dovranno essere in regola con i parametri anti-smog imposti dall’Unione Europea.

Foto: Alvolante.it
Foto: Alvolante.it

Poc’anzi parlavamo di strategia, un fattore fondamentale per le case automobiliste più famose e non. In Italia, dal 1899, un’azienda la fa da padrone: la Fiat. Da Torino, così, tanto tempo fa era partita la riscossa verso la ricchezza che, a cominciare dal dopo guerra, si è fatta veramente vedere. Poi, con la morte dei cosiddetti “perni” come Giovanni e Umberto Agnelli, fu Sergio Marchionne a prendere le redini della nota casa piemontese che, con il passare del tempo, sta nuovamente conoscendo la ripresa dopo un periodo veramente difficile e ricco di problemi.

Spesso criticato, l’Amministratore del Gruppo FCA, società nata dall’accorpamento di FIAT, Alfa Romeo, Maserati, Lancia, Fiat Professional, Abarth, Jeep, Chrysler, Dodge, Ram Trucks, Mopar e SRT, ha portato avanti le sue idee, all’apparenza folli, ma chiare per raggiungere l’obiettivo del rilancio. E, a distanza di tempo, ha avuto ragione come dimostrano i recenti dati di fatturazione.

Foto: Ufficio Stampa Fiat
Foto: Ufficio Stampa Fiat

Ma perchè la Fiat continua a puntare sui nomi storici come 500, Panda e Tipo? Si sa, il passato non si dimentica facilmente, specialmente quando ha rappresentato molto per l’Italia e per il resto del mondo. Nel cuore della maggior parte degli italiani pulsa il cuore tricolore. Chiedete a un anziano di 60-70 anni quale auto vorrebbe guidare nuovamente e poi segnatevi la risposta. Oppure, domandate a un adulto di 50 anni alcuni giudizi su Panda e Tipo. Il piano di Marchionne e soci è quello di far rivivere gli anni d’oro a tutti i cittadini, con auto che hanno dalla loro la forte immagine. Si spiega anche così l’incredibile dato riguardante la Fiat Tipo, capace di “ricevere” ben 1000 ordini nel giro di due giorni.

https://www.youtube.com/watch?v=l1EU517b4jE