psafonte: leexpress.fr

Indice:

PSA presenta il nuovo piano industriale

PSA dopo il “Back in the Race” lancia il “Push to Pass”, il nuovo piano industriale previsto per il quinquennio 2016-2021. Esso prevede la produzione, nei prossimi 5 anni, di 26 modelli di auto a cui si aggiungeranno 8 veicoli commerciali e, sul fronte dividendi, una pay-out ratio del 25% a partire dall’esercizio 2016.
L’obiettivo primario del piano è di “rispondere alle esigenze di mobilità dei clienti anticipando i cambiamenti negli usi dell’automobile” e “liberare il potenziale dell’azienda“.

I nuovi target da raggiungere «con investimenti in R&D controllati e una gestione rigorosa dei costi di produzione e dei costi fissi, prevedono un margine operativo corrente medio del 4% per la divisione automobile nel periodo 2016-2018 e un target del 6% nel 2021 e un incremento del 10% del fatturato del Gruppo tra il 2015 e il 2018, puntando a un ulteriore 15% entro il 2021. Lo sviluppo dei tre marchi del gruppo Psa, Peugeot, Citroën e DS, prevede il lancio entro il 2021 di 26 automobili e 8 veicoli commerciali, tra cui un pick-up da 1 tonnellata, pari a «un nuovo veicolo per regione, per marchio, ogni anno»

PSA sul fronte ecologico

Carlos Tavares ha previsto per il piano industriale anche una voce “green” da aggiungere al “Push to Pass”. Infatti PSA lancerà sul mercato 7 veicoli ibridi e ricaricabili insieme a 4 veicoli elettrici e un programma volto alla realizzazione di veicoli a guida autonoma.
Il “Push to Pass”, dice Tavares, sarà fondamentale per PSA:”sulla base di fondamentali ritrovati, ci lanceremo in un’offensiva prodotto e tecnologica globale. Adesso siamo più agili e siamo pronti a cambiare paradigma, anticipando i cambiamenti negli utilizzi dell’automobile. Con il piano Push to Pass, assicureremo la crescita organica redditizia di PSA»