Fonte: autoblog.com

Gli airbag sono diventati un imprescindibile elemento per assicurare un buon grado di sicurezza attiva agli occupanti di una automobile. Dopo aver visto proliferare il dispositivo nell’interno delle auto, la prossima frontiera potrebbe essere l’aggiunta dell’airbag all’esterno della vettura.

Sostenitrice di questa nuova idea è ovviamente Volvo, da sempre pioniera in tema di sicurezza: la casa svedese ha infatti presentato un airbag esterno per il suo modello V40, che si gonfia tra parabrezza e cofano motore per proteggere i pedoni in caso di urto, in accordo con le sempre più stringenti normative di sicurezza. Tuttavia, altri giganti del settore stanno pensando a soluzioni di diverso tipo.

ZF e TRW hanno infatti allo studio degli airbag esterni che possano proteggere i passeggeri in caso di urto laterale. In particolar modo, ZF sta sviluppando un airbag che possa gonfiarsi esternamente poco prima dell’impatto allo scopo di proteggere gli occupanti del veicolo. Soluzione diversa, ma con effetto simile, per TRW, la quale ha invece pensato ad una piccola carica che possa gonfiarsi per allontanare gli occupanti dalle portiere dell’automobile. Infine, anche AutoLiv, partner di Volvo, sta pensando ad una soluzione per la protezione dei pedoni, costituita da un tubo di acciaio che alloggia degli airbag in grado di mitigare l’urto.

Dunque, sebbene lo scopo dei costruttori sia quello di ridurre al minimo la possibilità di impatto (e grandi progressi saranno resi possibili dalla guida autonoma), ciò non esclude la possibilità di vedere nuovi e interessanti dispositivi di sicurezza a bordo delle nostre vetture.