Abitacolo molto spazioso, finiture curate e qualità di altissimo livello: queste sono le impressioni che immediatamente colpiscono chi siede per la prima volta a bordo della Skoda Kodiaq.

Tra i diversi modelli auto di casa Skoda, questo Suv si distingue per avere al suo interno gli spazi di un furgoncino. Dotato infatti di un bagagliaio molto ampio e 27 vani porta, quest’auto presenta anche una lunghezza molto generosa ma non troppo esagerata e si presenta anche nella versione a 7 posti.

Indice:

Tutti a bordo della Skoda Kodiaq

Non appena saliti a bordo della Skoda Kodiaq, fin da subito, ci si rende conto di come questo Suv ceco sia, un po’ come tutti i modelli auto di casa Skoda, molto adatto alle famiglie, anche se dotata di uno stile che farebbe gola anche ai single più incalliti. Le luci soffuse che si irradiano all’interno dell’abitacolo quando arriva la sera, conferiscono infatti a quest’auto uno stile sopraffine che non si nota subito al primo impatto. Dotata innoltre di elementi dal design circolare, climatizzatore sdoppiato, comandi sul volante, display con annesso computer di bordo, Skoda Kodiaq piace tanto alle più disparate tipologie di conducenti.

Altezza, profondità del volante e sedili, regolabili manualmente, permettono a chiunque di salire a bordo della Skoda Kodiaq e di poterla guidare con estrema facilità. Anche lo spazio dietro è tanto, e il guidatore di questo Suv ha disposizione una presa USB, una presa da 12v e un’altra insolita da 220 che permettono a tutti i presenti all’interno dell’abitacolo di avere continuamente energia a disposizione. Infine il bagagliaio, dallo spazio immenso, ha una capacità che va dagli 835 ai 2000 litri.

Skoda Kodiaq tra i modelli auto più efficienti

Per quanto riguarda il motore, a bordo della Skoda Kodiaq è possibile trovare il consueto 2.0 litri 150 cavalli in grado di erogare 340 Nm di coppia massima. La trazione anteriore (non sono presenti le quattro ruote motrici) anche se sente molto lo spostamento di carichi non tradisce mai in termini di tenuta di strada. La velocità raggiunge 100 Km/h in 10 secondi, mentre il massimo è di 194. Ottimi gli spazi di arresto e per nulla deludenti i consumi che, grazie allo start and stop, in città permette di percorrere circa 12 chilometri con un litro di gasolio, che diventano 15 al limite della velocità autostradale.

Per quanto riguarda l’esperienza di guida, il cambio DSG a sette rapporti fa avere, a chi siede a bordo della Skoda Kodiaq, una bellissima sensazione di relax. Ottima, come abbiamo già detto, la tenuta di strada, anche grazie allo sterzo declinabile in linea con la lunghezza della vettura.

Infine, frenata di emergenza assistita, assistente di corsia e il sensore dell’angolo cieco rendono, fra tutti i modelli auto, questo Suv uno dei più sicuri attualmente in circolazione nel mercato. Il tutto ad un prezzo veramente imbattibile, visto che la versione 7 porte costa solo 800 euro in più rispetto alla classica 5 porte che parte da un prezzo di base di 24000 euro (nella versione 1.4 benzina) fino ad un massimo di 40000 euro in modalità super accessoriata.