Foto: italianwheels.net

Finalmente è arrivato il grande giorno. A Barcellona, nelle scorse ore, è stata svelata la Kawasaki ZX-10R, una supersportiva da urlo. La location spagnola, non scelta a caso, ha così accolto per la prima volta una moto straordinaria in tutto e per tutto che ha già acceso l’entusiasmo tra i tanti appassionati. Un grande lavoro quello della casa giapponese che, per questa moto, ha “scomodato” Jonathan Rea, campione Superbike 2015 che, proprio grazie al team, che ha sede nella città spagnola, è riuscito a centrare questo grandissimo risultato.

Per quanto concerne il design, la Kawasaki ZX-10R si presenta più cattiva e aggressiva, conservando, tuttavia, le caratteristiche che hanno reso famosa la cosiddetta “verdona”. Tante modifiche, invece, sulla carrozzeria e sui motori. Infatti, la nuova due ruote monta un propulsore quadricilindrico in linea con annessa alimentazione a doppio inettore. L’impianto frenante è marchiato Brembo con la presenza di pinze monoblocco che prende il posto del Tokico. Inoltre, troviamo anche la pompa freno radiale con controllo tolleranze ad alta precisione. Novità anche su cambio, estraibile, frizione, antisaltellamento, e forcella Showa (pressurizzata) che ricorda lo Superbike.

Foto: italianwheels.net
Foto: italianwheels.net
Foto: italianwheels.net
Foto: italianwheels.net

La potenza è elevata con i pistoni forgiati e l’albero motore tutto nuovo dal punto di vista dell’inerzia. Così, la Kawasaki ZX-10R conferma la potenza di ben 200 CV (a 13.000 giri) tenendo conto dei paletti Euro4. I cavalli erogati, tuttavia, possono salire fino a 210 grazie all’equipaggiamento specifico per la pista, ovvero uno scarico tutto nuovo e una centralina. Il prezzo? Non è stato ancora ufficializzato, anche se nel 2016 la nuova Kawasaki ZX-10R sarà immessa sul mercato.

Foto: italianwheels.net
Foto: italianwheels.net

Di seguito le caratteristiche tecniche dettagliate

Engine 998cc Liquid-cooled, 4-stroke inline four, DOHC, 16-valve
Bore & Stroke 76.0 x 55.0mm
Compression ratio 13.0:1
Claimed power 207bhp @ 13,000rpm (with ram air effect)
Claimed torque 84ftlb @ 11,500rpm
Frame Twin spar, cast aluminium
Front tyre 120/70ZR17M/C (58W)
Rear Tyre 190/55ZR17M/C (75W)
Front Suspension 43 mm inverted Balance Free Front Fork with external compression chamber, compression and rebound damping and spring preload adjustability, and top-out springs
Rear suspension Horizontal Back-link with BFRC lite gas-charged shock, piggyback reservoir, compression and rebound damping and spring preload adjustability, and top-out spring
Front brakes Dual semi-floating 330 mm discs, dual radial-mount Brembo M50 monobloc calipers
Rear brakes Single φ220 mm disc, single-bore pin-slide, aluminium piston
Wheelbase 1440mm
Seat height 835mm
Kerb mass 206kg (with ABS)
Fuel capacity 17litres