Fonte foto: aviazionecivile.it

Tante polemiche per una decisione, a detta di molti, discutibile. Non deve essere un periodo facile per Matteo Renzi dopo alcune critiche piovutegli addosso, causate da un aereo. Si, avete capito bene: un velivolo può mettere in discussione la credibilità di chiunque, specialmente se si tratta di una persona che ricopre una carica istituzionale importante per l’Italia.

Fonte foto: aviazionecivile.it
Fonte foto: aviazionecivile.it

L’aereo in questione, tanto per fare chiarezza, è l’Airbus A340-500 che la Presidenza del Consiglio, qualche tempo fa, ha preso in leasing dal colosso Etihad. Il velivolo in questione sarà usato per gli spostamenti ufficiali del Presidente della Repubblica, per i viaggi istituzionali del Premier Renzi e per il trasporto di altre personalità istituzionali. L’aereo, la notte del 2 febbraio è giunto direttamente a Fiumicino da Abu Dhabi, città dalla quale era decollato intorno le 19 ora italiana. Il mezzo, così, appena atterrato è stato parcheggiato in un deposito dedicato di Alitalia che, seguendo una serie di accordi, avrà l’onere di occuparsi della sicurezza e della manutenzione dell’Airbus A340-500.

Ma quanto costa, all’Italia, l’aereo di Matteo Renzi?

Secondo quanto riporta il sito flyorbitnews.it, il leasing dell’aereo costerebbe, all’anno, intorno ai 5 milioni di euro, senza considerare i consumi molto alti dell’Airbus A340-500. Tuttavia, se andiamo a controllare i prezzi del portale myairlease.com, che trascrive i dati del costo di acquisto di un A340-500 usato, si scopre che a settembre 2015, ci volevano tra i 21,88 e i 14,28 milioni di dollari per comprare un velivolo di “seconda mano”. Il prezzo cambia, ovviamente, per il noleggio mensile, compreso tra i 250.000 e i 340.000 dollari (228.000-311.000 euro ndr).

Fonte foto: aviazionecivile.it
Fonte foto: aviazionecivile.it

Insomma, non propriamente un aereo “low-cost” se si considerano i vari tagli, ad esempio, alla sanità, sempre più in difficoltà anche per mancanza di fondi.