Avere la giusta attrezzatura è fondamentale per gli amanti del fai da te e ancora di più per gli artigiani, compresi quelli del mondo dei motori, per i quali è imprescindibile avere un fornitore di fiducia specializzato in componenti ferramentistiche. Tra gli articoli più utili e versatili c’è la chiave a bussola, oggi disponibile anche online secondo diverse varianti: per visualizzarle clicca qui. In questo articolo ti portiamo alla scoperta della chiave a bussola e delle sue tipologie.

Indice:

Chiave a bussola: che cos’è?

Per chiave a bussola si intende una chiave, spesso definita come chiave a cricchetto, che permette di usare attacchi separati e removibili. La sua funzione è quella di stringere e regolare dadi e bulloni di molteplici grandezze.

A livello fisico, la chiave a bussola assomiglia a un tubo piuttosto corto ed è dotata di manico removibile, il quale si aggancia a sua volta a un foro di forma quadrata o esagonale.

La chiave a bussola è uno strumento estremamente versatile che può essere impiegato nei lavori ripetitivi a vite, nonché in quasi tutti gli angoli: riesce infatti a raggiungere quelli più angusti con semplicità. Questo è valido soprattutto per i modelli che presentano in dotazione un cricchetto, che permette di invertire lo strumento di serraggio all’interno di spazi angusti. Altro tratto distintivo per cui è apprezzata è la sua velocità di utilizzo e la praticità, comoda anche per chi non presenta una spiccata manualità.

La chiave a bussola è disponibile secondo diverse dimensioni e modelli e non mancano i set assortiti. Si rivela davvero interessante, pertanto, nel mondo dei motori, compreso quello delle auto elettriche di ultima generazione, dove è uno strumento imprescindibile sia nella manutenzione e nello smontaggio delle diverse componenti, sia nella loro nuova ricollocazione.

Quale chiave a bussola scegliere

La scelta della chiave a bussola dipende dall’uso che si intende fare. L’opzione di un kit di qualità è indubbiamente interessante, dal momento che consente di avere in un’unica soluzione un valido assortimento. La preferenza per materiali di qualità come l’acciaio si rivela davvero una sicurezza, per chiavi a bussola capaci di durare a lungo in maniera sempre impeccabile, resistenti, maneggevoli e, cosa non meno importante, davvero utili.

Cruciale la scelta del formato: le dimensioni sono differenti a seconda del tipo di lavoro, dal momento che chiavi a bussola eccessivamente troppo grandi o piccole possono rovinare le faccette dei dadi e dei bulloni, oltre che la chiave stessa che si trova, così, per quanto di buona qualità, non utilizzabile al meglio.

Pertanto, i formati delle chiavi a bussola sono diversi e tutti misurati in pollici. Quelli base sono quattro: 1/4 pollici, 3/8 pollici, 1/2 pollici e 3/4 pollici. Inoltre, nel caso delle chiavi a bussola americane è fondamentale tenere sempre presente che le prese a 8 punte riescono ad adattarsi esclusivamente a teste di tipo quadrato, mentre le prese a 12 punte sono perfette anche con teste esagonali. Le chiavi a bussola con prese a 6 punte rimangono indubbiamente le più sicure, non a caso sono molto amate dagli artigiani, così come le chiavi a bussola rinforzate.