Foto: wikimedia.org

Una notizia incredibile rimbomba nel mondo dei motori, specialmente in quello delle due ruote. La Ducati, infatti, starebbe pensando bene di produrre la versione adatta per la Superbike. L’indiscrezione, lanciata dal portale theracemode.com parla della nuova idea della casa motociclistica di Borgo Panigale. La nuova moto, in grado di competere nel prestigioso mondiale, si chiamerebbe Ducati Superbike S4 e sarà inedita per una serie di caratteristiche.

Anzitutto, a differenza degli altri anni, finalmente potrebbe essere introdotto il telaio perimetrale in alluminio, cosa che permetterebbe di aumentare la rigidità del mezzo e dire addio al motore portante. L’idea, molto probabilmente, di Gigi Dall’Igna, direttore generale di Ducati Corse, sarebbe quella di non far possedere alla moto un V4 stretto, in modo da far spazio a un motore V4 a 90° di 1000cc derivato dalla due ruote impegnata in MotoGp con Dovizioso e Iannone.

Sempre secondo il sito menzionato poc’anzi, non ci sarà nessuno stop per la versione 1299 che, così, potrebbe essere affiancata dalla Ducati Superbike V4 utile ad allargare la gamma proprio come accade in altre aziende motoristiche come BMW, con quest’ultima che può contare su due ruote con motori 4 cilindri, boxer e bicilindrici paralleli.

La produzione della Ducati Superbike S4 avverrebbe tra pochi mesi, proprio per permettere alla nuova moto di esordire nel 2018 nel campionato SBK dopo una serie di test.