Foto: dueruote.it

E’ stata soprannominata “fortezza volante” per il suo stile. La nuova Moto Guzzi MGX-21 ha suscitato già tanti entusiasmi durante la sua presentazione avvenuta a EICMA 2015, l’evento dedicato alle motociclette in corso a Milano. Un mezzo incredibilmente bello, con alcune caratteristiche innovative che piaceranno a tutti gli appassionati, ma non solo.

Foto: Tuttosport.com
Foto: Tuttosport.com
Foto: Tuttosport.com
Foto: Tuttosport.com

Il nome scelto per la MGX-21 “Flying Fortress” che, tradotto, significa testualmente “fortezza volante” in onore di un bombardiere quadrimotore dell’esercito americano. A dispetto del nome, che potrebbe nascondere uno stile da “guerra”, la straordinaria Moto Guzzi MGX-21 è stata pensata per chi ama viaggiare comodamente, grazie alla presenza di due borse sui lati della due ruote. Approfondendo brevemente la questione, si scopre che questa “borse” non sono altro che due valigie rigide, in carbonio, attaccante al fondo della moto stessa. Bella anche la ruota anteriore da ben 21″.

Foto: Tuttosport.com
Foto: Tuttosport.com

Per quanto riguarda le altre caratteristiche, la novità principale, molto importante è da ricercare nel motore, un bicilindrico a V più grande d’Europa: 1400 cm3 con trasmissione cardanica. Tale propulsore, inoltre, può contare su una coppia di 120 Nm, rispettando tutti i parametri Euro4 relativi alla normativa antismog. I dettagli, poi, sono interamente realizzati in carbonio (pannelli del serbatoio e parafango anteriore)

Foto: dueruote.it
Foto: dueruote.it

Ma non è finita qui. Anche l’elettronica, infatti, è presenta su questa bellissima due ruote, che somiglia a un bombardiere per la sua forma da paura. E’ presente la tecnologia bluetooth, utile a collegare il proprio smartphone, ma anche ad ascoltare musica. Di serie, invece, ci sono tre mappe motore, l’ABS, la gestione dell’acceleratore elettronica ride-Wire, il cruise control e il traction control su tre posizioni.

La casa di Mandello inizierà a vendere la MGX-21 a partire dal prossimo anno. Il prezzo? Ancora non è dato saperlo.