Foto: the-page.it

Sin dal lontano 1899 la Fiat è stata una delle più grandi aziende italiane e del mondo. L’acronimo di Fabbrica Italiana Automobili Torino, ancora oggi, con uno stile ovviamente diverso, sta facendo discutere in positivo per le produzioni di auto che, dopo qualche anno di magra, possono registrare una serie di complimenti da parte degli appassionati. Proprio gli amanti dello storico marchio, a breve, potranno ammirare nuovamente un’auto che ha fatto la storia dell’Italia e non solo.

Foto: the-page.it
Foto: the-page.it

Come riporta il sito the-page.it, stando ad alcune analisi sul mercato relative ai veicoli, la Fiat, marchio di FCA Italy facente parte del gruppo industriale Fiat Chrysler Automobiles, starebbe pensando alla produzione di una nuovissima ed economica Fiat Uno. L’auto “creata” nel 1983 rappresenterebbe una scelta azzeccata per l’azienda che annovera tra le sue fila Sergio Marchionne, voglioso di puntare sulla “storia” per accendere la passione degli appassionati e per aumentare l’appeal dei vari marchi. La Fiat 500 e l’Alfa Romeo Giulia sono solo due delle vetture “storiche” del Gruppo FCA, riprodotte nuovamente che, tutto sommato, hanno avuto molti apprezzamenti dagli addetti ai lavori. Ma vediamo, dettagliatamente, come sarebbe la nuova Fiat Uno.

Foto: the-page.it
Foto: the-page.it

Con la crisi economica che sta colpendo il mondo, e tra le altre cose anche l’Italia, il Gruppo FCA vorrebbe immettere sul mercato un’auto economica in grado di non “pesare” troppo sul portafoglio dei cittadini. Una versione low-cost, dunque, della Fiat Uno che si presenterebbe con un restyling rinnovato, ma simile al passato. E’ importante, infatti, mantenere quella linea per non stravolgere l’idea dell’auto, per la quale Fiat, anni fa, investì 1000 miliardi delle vecchie lire. La dimensioni dell’auto potrebbero essere le seguenti: altezza 1.430 mm, larghezza 1.550 mm, lunghezza 3.640 mm. Tutto invariato, almeno dal punto di vista dei cm, proprio come il mezzo di una volta.

Foto: the-page.it
Foto: the-page.it

Novità sulla motorizzazione, con gli affidabili 1.0 Fire da 50 CV e 1.2 a benzina (69 CV di potenza) che piacerebbero molto ai futuri clienti. Per il resto, la Fiat Uno svelerebbe anche la versione Way, che ha come caratteristica l’assetto rialzato. Tale modello si avvicina di più all’idea del SUV, per l’elettronica all’interno dell’abitacolo e per la presenza di climatizzatore, ABS, CD radio E tergicristalli automatici anteriori.

Foto: the-page.it
Foto: the-page.it

Per quanto riguarda gli interni, la Fiat Uno sarebbe capace di possedere un bagagliaio di 200 litri con l’omologazione per 5 persone. Lo stile resta sobrio come tanti anni fa, anche se migliorato e al passo con i tempi moderni. I prezzi? 5.900 euro per il modello base a tre porte, 6.400 euro per la versione a cinque porte e 6.900 per la Way, già citata in precedenza. Infine, con la motorizzazione 1.2 ci sarebbero altri 1.000 euro in più. In attesa di notizie ufficiali e di possibili smentite, non ancora arrivate dalla stessa azienda, gli appassionati possono iniziare a sognare la Fiat Uno “economica”.