Handshakers of buyer and seller

Avete notato già da qualche mese che la vostra auto sta cominciando a dare i primi segnali di cedimento? È chiaro che bisogna intervenire il prima possibile e spesso e volentieri la decisione di prendere riguarda l’acquisto o una delle alternative che sono presenti attualmente in commercio. Tra queste ultime troviamo senza ombra di dubbio anche il noleggio di una vettura usata.

Il noleggio a lungo termine di un’auto usata rappresenta una soluzione che riesce a combinare praticità, economicità e sicuramente innovazione. Nell’universo del noleggio, in effetti, si tratta di una delle formule che si sta affermando in maniera più importante, dal momento che ha ormai raccolto l’attenzione non solamente di aziende e liberi professionisti, ma anche dei privati.

Indice:

Quali sono i vantaggi

Noleggiare un’auto usata, di conseguenza, è un’opzione sempre più in voga, anche e soprattutto per via del fatto che porta in dote un gran numero di aspetti positivi e convenienti. Se avete già presente come funziona un po’ il servizio di noleggio a lungo termine di un’auto nuova, allora avete già ben in mente qual è il meccanismo che regola anche il contratto di noleggio di una vettura di seconda mano.

In poche parole, si sottoscrive un apposito contratto con l’azienda che fornisce tale servizio con cui, di fronte alla disponibilità e al possesso dell’auto, si andrà a pagare un canone che ha cadenza mensile. Cosa c’è compreso all’interno di questa somma di denaro? Prima di tutto l’impiego della vettura, poi anche l’assicurazione, senza dimenticare le tasse. Spesso c’è incluso anche il servizio di soccorso stradale, per non parlare delle attività di manutenzione, sia quella ordinaria che quella straordinaria.

Un altro aspetto decisamente positivo che sta portando tante persone, tra cui come dicevamo anche un folto numero di privati e semplici cittadini, a pensare al noleggio a lungo termine di un’auto usata è dettato dal risparmio che si ottiene dal punto di vista economico. È chiaro che già il noleggio a lungo termine di una vettura nuova comporta un investimento iniziale decisamente più basso rispetto all’acquisto. Ecco, con il noleggio a lungo termine di una vettura usata tale investimento si riduce ancora di più, dal momento che basta pensare come il canone mensile viene decurtato ancora di un altro buon 20%.

Tutto quello che bisogna sapere

Prima di sottoscrivere un contratto di noleggio a lungo termine di un’auto di seconda mano, è bene avere in mente alcuni aspetti. Prima di tutto, il funzionamento di questa formula, anche se, come abbiamo visto, ricalca in tutto e per tutto la modalità classica. D’altro canto, però, la differenza principale è rappresentata dal fatto che vengono fornite delle vetture di seconda mano. Queste ultime, quindi, devono per forza di cose essere oggetto di un lungo e approfondito lavoro di revisione da parte di un team di professionisti, che devono ovviamente produrre apposita certificazione per confermare che la vettura sia garantita e in buono stato.

All’interno del canone mensile che è stato stabilito come da contratto, quindi, sono presenti vari servizi. Prima di tutto l’assicurazione, che è fondamentale per tutti, poi in alcuni casi anche il pagamento del bollo auto, senza dimenticare il servizio di soccorso stradale, che interviene subito e senza costi aggiuntivi.

Bisogna sottolineare un altro aspetto importante dal punto di vista economico in relazione alla formula del noleggio al ungo termine di auto usate, che riguarda l’anticipo. Infatti, se in alcuni è prevista una somma da versare come anticipo per poter ottenere la disponibilità della vettura, in altri non serve assolutamente. È chiaro che, in questo secondo caso, la rata da pagare una volta al mese sarà leggermente più alta.