La foto che appare nella petizione (Change.org)

MotoGP=polemiche. Sembra un titolo di un libro, ma non è così. L’eco degli ultimi episodi avvenuti nel Motomondiale 2015, che ha visto attori principali Jorge Lorenzo, Marc Marquez e Valentino Rossi, non sembra placarsi. Tra notizie inventate, come riportato nell’articolo ieri, indiscrezioni e altro, spunta anche una petizione che chiede pene esemplari per i due piloti spagnoli.

Attraverso il sito Change.org, alcuni appassionati vogliono l’esclusione di Lorenzo e Marquez “per comportamento antisportivo”. Nella petizione, per chiarezza, si legge quanto segue: “Visto il finale del Motomondiale con ben tre gare falsate da una condotta anomala e il chiaro “patto” tra Lorenzo e Marquez chiediamo alla FIM di fare luce su questi comportamenti e applicare una esemplare SQUALIFICA per i due piloti in oggetto per comportamento antisportivo. In FIM le “combine” sono vietate e severamente punite da regolamento. Se non fermiamo questi atteggiamenti in futuro chiunque potrà ostacolare un pilota senza essere punito. E’ stato il primo caso e dovrà essere l’ ultimo!!! Devono essere squalificati entrambi”.

Leggi anche: MotoGP, Lorenzo: “Ringrazio Marquez e Pedrosa”. Rossi: “Hanno fatto il biscotto”.

Nella stessa richiesta vengono anche riportate le dichiarazioni di Jorge Lorenzo, raccolte subito dopo il GP di Valencia: “Il momento più difficile è stato vedere Pedrosa avvicinarsi. Pensavo di rischiare di finire terzo e perdere il Mondiale ma loro, sapendo che mi giocavo il titolo, sono stati rispettosi perché il titolo rimanesse in Spagna. Loro sono spagnoli come me, sapevano quello che mi giocavo e senza il piccolo aiuto delle Honda Valentino poteva togliermi il campionato. Il titolo è mio, nostro, ma anche della Spagna”.

Insomma, al momento la “raccolta firme” ha totalizzato la bellezza di 807 adesioni. Non si sa come andrà a finire, ma una cosa è certa: gli appassionati non vogliono ammirare più episodi come quelli accaduti nell’ultima parte della stagione scorsa.

Leggi anche: MotoGP, Lorenzo ancora contro Rossi: “Modifica la realtà e i tifosi…”