Foto: spoomewriter.com

“Purtroppo non volevo arrivare a questa fase. Mi sarei solo voluto giocare il Campionato con Jorge, però Marquez oggi ha dimostrato che quello che ho detto in conferenza stampa giovedì era vero. Pensavo che, avendolo smascherato, gli avessi dato un avvertimento, facendolo ragionare, e che si fosse comportato in maniera diversa. Invece oggi ha fatto anche peggio di Phillip Island, e questa è stata la sua reazione”.

“Non era assolutamente mia intenzione farlo cadere. Volevo solo portarlo fuori traiettoria, cercare di fargli perdere un po’ di tempo (soprattutto perché mi ha portato proprio allo sfinimento), cercare di fuggire perché mi stava attaccando in maniera scorretta. Con questa sanzione ha vinto Marquez, perché il suo piano è andato a buon fine, cercando di farmi perdere il Campionato”. Partiamo da queste dichiarazioni di Valentino Rossi (tratte dal portale Motogp.com) subito dopo la fine del GP di Sepang. Delusione mista a rabbia per il “duello” con Marquez, “capace” di provocare il “Dottore” che, per tutta risposta, reagisce in malo modo.

Sulla dinamica del “fattaccio”, se così lo vogliamo chiamare, se ne sono dette di cotte e di crude, con ognuno che può farsi la sua personalissima idea. Rossi ha sbagliato, indubbiamente, ma resistere alle istigazioni dello spagnolo non era poi tanto facile da come sembra. Tuttavia, l’episodio ha deluso il pilota di Tavullia che, successivamente alla gara corsa in Malesia, ha anche messo in dubbio la sua presenza nel GP di Valencia. Niente paura, il 46 della Yamaha in Spagna ci sarà, anche se partirà dall’ultima posizione per giocarsi il Mondiale con Jorge Lorenzo, a 7 punti di distacco dal suo compagno di squadra.

Fonte: tgcom24.mediaset.it
Fonte: tgcom24.mediaset.it

Se sul circuito iberico Rossi gareggerà tranquillamente, adesso i dubbi riguarderebbero il suo futuro. La delusione, infatti, è tanta, come la rabbia agonistica che non riesce proprio a passare per un’ingiustizia bella e buona. Proprio per tale motivo, Rossi starebbe pensando ad abbandonare il mondo delle corse proprio dopo l’ultima gara di questa stagione. Alcune indiscrezioni parlerebbero di un pilota italiano, sconfortato dalla MotoGP, che starebbe pensando di terminare anzitempo il contratto con la Yamaha che scade il prossimo anno.

Foto: news.fidelityhouse.eu
Foto: news.fidelityhouse.eu

Poi c’è anche la questione Lorenzo. Lo spagnolo rimarrà con la casa spagnola fino al 2016 e sarebbe difficile pensare a un altro anno di convivenza con il suo più acerrimo rivale. Ad avvalorare la tesi di un possibile divorzio anticipato tra Rossi e la Yamaha, dunque al mondo della MotoGP, ci sarebbero alcune dichiarazioni, di qualche anno fa, dello stesso Rossi al sito tedesco Sportweek.com: “Se la Yamaha è d’accordo voglio correre in MotoGp fino al 2016. Poi, magari -afferma il “Dottore”- passo alle 4 ruote e metto su famiglia”. Insomma, se Rossi conquistasse il suo 10° titolo iridato della sua carriera, dopo tutto quello che è successo, l’ipotesi abbandono non sarebbe poi così remota. Andrebbe a centrare l’obiettivo prefissato da tempo, ossia quello di uscire vittorioso.

MotoGP, un gruppo di piloti a Rossi: “A Valencia, ti facciamo passare davanti”

Valentino Rossi e il sostegno della sua fidanzata (FOTO)