Handshakers of buyer and seller

Negli ultimi tempi sempre più persone si sono domandate se convenga di più affittare oppure acquistare un’automobile. Se anche tu ti trovi in questa situazione e stai confrontando il Movenzia noleggio a lungo termine o l’acquisto, ci sono diverse considerazioni che devi fare. Abbiamo deciso di aiutarti nella tua impresa dandoti qualche interessante spunto di riflessione; avrai le idee subito più chiare dopo questo testa a testa.

Indice:

A chi conviene il noleggio a lungo termine

Ci sono diversi vantaggi e benefici legati al non diventare proprietari e possessori di un veicolo che dovresti guardare più attentamente da vicino. Invece di acquistare un veicolo, lo si prende a noleggio pagando una rata onnicomprensiva che include, oltre al noleggio, anche altri costi accessori come quello legato alla copertura assicurativa, la tassa automobilistica e le revisioni periodiche in officina meccanica. Paghi una volta e non hai più pensieri!

Si tratta di una modalità che solitamente veniva utilizzata più spesso dalle imprese e aziende che avevano necessità di veicoli commerciali ma anche automobile di servizio. Tuttavia, negli ultimi tempi questa tendenza è in crescita anche tra i soggetti privati. Questa modalità è davvero molto vantaggiosa anche se utilizzi l’automobile con un ritmo più serrato. In genere, è una soluzione preferita da chi tiene l’automobile per non più di 5 anni.

Il vantaggio principale di questa soluzione riguarda la trasparenza dei costi. Hai la certezza della dell’ammontare totale della spesa senza che compaiono all’improvviso costi che non avevi messo in conto. Per le aziende che hanno una flotta, i vantaggi riguardano anche la deduzione dei costi, in particolare quelle dell’Iva. Nel momento in cui scegli il noleggio, non devi per forza disporre di una grande cifra iniziale poiché non sei tenuto a sostenere spese extra e maxi rate per la stipula del contratto.

A chi conviene acquistare un veicolo

Quando si passa invece a parlare dell’acquisto di un veicolo, è evidente che vale la pena solo nel caso in cui hai bisogno di utilizzare un veicolo nell’immediato e in modo continuativo. Di solito, chi sceglie per l’acquisto ha intenzione di tenere la stessa automobile per diversi anni perciò ragiona su un orizzonte temporale molto più ampio. Tuttavia, è evidente che con questa modalità dovresti occuparti in prima persona di tutte le spese che sorgono a iniziare ovviamente da quelle relative all’acquisto. Per acquistare un veicolo, anche usato, devi disporre di una certa cifra che puoi anche pensare di prendere con un finanziamento indebitandoti però per diverso tempo a venire.

Una volta sistemato il problema dell’acquisto, sorgono però altri costi fissi come quelli legati alla copertura assicurativa senza la quale non è possibile circolare. Inoltre, esiste la cosiddetta tassa automobilistica, chiamata generalmente bollo. È un tipo di tassa che colpisce proprio tutti i proprietari di un veicolo. A queste bisogna aggiungere anche i costi relativi alla revisione in officina meccanica che va fatta periodicamente. Per passare la revisione, tante volte sono necessari alcuni interventi che non sono affatto economici.